E’ Giulia la strega di Somma Lombardo. Il nuovo libro per bambini di Cesarina Briante 

Giulia strega somma lombardo

SOMMA LOMBARDO – “Giulia, la strega di Somma Lombardo”, è il nuovo libro, dedicato ai bambini, della scrittrice sommese Cesarina Briante

Manuale di fantasylogia 

Il suo nuovo lavoro è un piccolo manuale di fantasylogia. «Molti bambini desideravano il libro “Una strega a Somma Lombardo” ma è un testo adatto ai genitori», spiega l’autrice. Forse il titolo che pare legato  al mondo magico, la copertina, che riporta a un’opera conservata al castello Visconti, affascina. «Le tradizioni vanno vissute,  conservate ma soprattutto comprese. L’attività spirituale della comunità dà forma alla vita sociale e culturale e ne tramanda gli usi. Le tradizioni conservano molto di quelle che sono state le manifestazioni di fede, la filosofia e le credenze della collettività, adattandole alle necessità e ai costumi  che seguono lo scorrere del tempo».

Favole del territorio

Il libro, suggerisce giochi di manualità, idee e soprattutto, attraverso favole che raccontano il  territorio varesino, il significato delle tradizioni, si sofferma su monumenti e luoghi. «Particolari che spesso si danno per scontati ma che racchiudono storia e arte», sottolinea Briante. «Lo scopo è quello di tramandare attraverso il gioco, riscoprendo la gioia di imparare divertendosi». 
Ispirato al romanzo “Una Strega a Somma Lombardo” del 2017, anche “Giulia la strega di Somma Lombardo” è curato da Macchione, lo storico editore, appassionato a storia, filosofia, cultura, giornalista e scrittore, che dal 1994, si dedica alla pubblicazione di molte opere  di scrittori della provincia e del Nord –Italia. 

L’incontro

Tra gli incontri in calendario si terrà anche una serata dedicata alle tradizioni locali che si inserisce nel percorso dei “Giovedì culturali in biblioteca” a Somma Lombardo. Il mese di ottobre è dedicato al territorio: “Rappresentazioni, racconti, miti e leggende territoriali”. Il 29 ottobre l’autrice ci parlerà delle antiche feste contadine, incentrando l’attenzione sul periodo di fine autunno. L’appuntamento è per le ore 21 presso la biblioteca Aliverti di Somma Lombardo e comprende
anche un breve filmato realizzato dall’autrice con immagini del territorio varesino.

Giulia strega somma lombardo – MALPENSA24