I valori dello sport al centro del 2° Panathlon Day lunedì a Cerro Maggiore

legnano panathlon day saronni

LEGNANO – Un legame sempre più stretto con il territorio, nel nome dei valori legati allo sport e delle sue ricadute in ambito sociale e, perché no, culturale. È quello stretto tra il Panathlon Club La Malpensa Busto-Gallarate-Legnano e l’Alto Milanese che, in collaborazione con l’event sponsor Banca Generali, anch’essa saldamente legata al territorio di riferimento, organizza il 2° Panathlon Day in programma lunedì 24 ottobre alle ore 19.30 a Villa ReNoir di Cerro Maggiore.

Nel corso della serata, presentata oggi, venerdì 21 ottobre, a Legnano nella sede di Banca Generali (nella foto in alto), sarà assegnata la Prima Fiamma Panathlon, massima onorificenza del Club, a Giuseppe Saronni, nel 40ennale del titolo iridato di ciclismo. Saranno inoltre premiate eccellenze panathletiche che si sono distinte nella passata stagione sportiva o nella carriera.

Prima Fiamma a Beppe Saronni

Alla serata saranno presenti il presidente della Federazione ciclistica italiana, Cordiano Dagnoni e il presidente del distretto italiano del Panathlon, Giorgio Costa. La Prima Fiamma Panathlon sarà intitolata al compianto Past President e Segretario internazionale Sergio Allegrini, recentemente scomparso, fatto che «riveste per tutta la comunità panathletica – come hanno osservato i suoi rappresentanti – un profondo valore simbolico che l’assegnazione a Giuseppe Saronni, oggi scopritore di talenti dopo una carriera in cui ha vinto Giro e classiche del ciclismo, rende ancora più denso di significato».

Club e sponsor a sostegno del territorio

Come sottolineato dal presidente del Panathlon Club La Malpensa, Giovanni Castiglioni, «il Panathlon Day è nato due anni fa su iniziativa del Past President Enrico Salomi per dare risalto ai valori morali e culturali che sono alla base della nostra mission: diffondere l’ideale sportivo». Un ideale condiviso con Banca Generali Private: «Il nostro gruppo – ha rimarcato il District Manager Guido Stancanelli, responsabile per il territorio di Varese, Gallarate, Legnano, Como e Lecco – non si chiude nella torre d’avorio ma sta sul territorio ed è sempre stato al fianco di tante associazioni di welfare e non solo. Oltre a gestire patrimoni, raccogliamo fondi per la società civile e creiamo impegni con continuità, in questo territorio da 20 anni, con Lions, Rotary e Soroptimist per tanti service.

«L’obbiettivo – ha aggiunto Stancanelli – è dare sostegno al capitale umano, in particolare là dove ci sono giovani. Crediamo che lo sport possa dare valori importanti, per questo sponsorizziamo a Como un premio giornalistico dedicato al fairplay».

Hanno preso parte alla presentazione anche Giacomo Bergamaschi, consulente finanziario di Banca Generali, Carlo Massironi, incaricato del settore Fondazioni, Marco Tajana, presidente Knights Legnano e l’assessore allo sport di Legnano, Guido Bragato. «Con Panathlon – ha detto quest’ultimo – in questi due anni il rapporto si è rafforzato. Una comunità si costruisce in tanti modi e il Club si interessa a molti, rafforzando l’azione che la nostra amministrazione ha fra i suoi obbiettivi: portare avanti i valori sani dello sport e rafforzare la cultura sportiva. Perché lo sport è cultura sotto tanti punti di vista».

legnano panathlon day saronni – MALPENSA24