Il Diploma Day all’Ite Tosi di Busto: tra i “maturi” anche madre e figlio compagni di classe

BUSTO ARSIZIO – È finita, come da tradizione, con il suggestivo lancio del tocco verso il cielo da parte dei 424 studenti “maturati”, il Diploma Day 2023 dell’ITE Tosi di Busto Arsizio. Ma anche con i fuochi d’artificio, appena in tempo prima che si scatenasse il diluvio. Più di duemila persone hanno assistito alla cerimonia più attesa dell’anno, ancora una volta nella zona del campo da basket dell’istituto di viale Stelvio. «2.456 grazie. A ogni sorriso. A ogni lacrima» sintetizza la preside Amanda Ferrario, che ha condotto le danze sul palco indossando un abito lungo viola.

La festa al “Tosi”

Lo schema della festa “all’americana” di fine anno scolastico – ormai un must all’ITE Tosi, sempre più imitato in varie scuole superiori della provincia – non cambia, anche se si evolve qualche tocco creativo in più grazie al supporto della wedding planner Marika. Il tunnel di palloncini per l’uscita dei diplomati, la sfilata sulle note di “Pump and Circumstance“, la consegna delle borse di studio da parte degli sponsor, la canzone “Notte prima degli esami“, il discorso motivazionale per i ragazzi, fino al lancio del tocco, al ballo finale e ai fuochi d’artificio. “Vola solo chi osa farlo” il mantra di questa edizione.

I discorsi

Il discorso motivazionale quest’anno tocca a Sabrina Efionay, la brillante scrittrice emergente nata a Castelvolturno da genitori nigeriani: agli studenti parla di «paura e ansia» e li invita a farsi notare e a fare in modo che «la paura sia capace di farvi volare». Emoziona la testimonianza di Michela Frusciante, a 51 anni diplomata del corso serale dopo aver ripreso il percorso scolastico interrotto all’età di 16 anni: di fronte ai duemila del Diploma Day si è definita «una lavoratrice e una grintosa mamma di due figli». Uno dei quali, Davide Abate, 24 anni, è stato – parola di mamma – un suo «compagno di classe particolare». Una storia che ha riscosso applausi a scena aperta.

«Questo giorno non è solo il Diploma Day ma è davvero un traguardo importante che in realtà è solo il primo passo di un lungo percorso di crescita personale ma anche professionale che vi sta attendendo – le parole dell’assessore regionale all’istruzione Simona Tironi – e voi siete pronti perché qualcuno vi ha trasferito le competenze e la passione per approcciarvi a quello che sarà il mondo del lavoro». Presenti anche il consigliere regionale Emanuele Monti, in rappresentanza anche del ministro Giuseppe Valditara, e la consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica Alessandra Agostini.

busto arsizio diploma day ite tosi – MALPENSA24