Il Giro dei 3 Campanili di Sacconago corre più veloce del vento

3 campanili

BUSTO ARSIZIO – 250 atleti, senza contare i 20 bellissimi bambini e ragazzi, hanno partecipato a Sacconago al Giro dei 3 campanili – Memorial Paolo Moncada (foto Arturo Barbieri – Podisti.net).  Ottimo successo per la Atletica San Marco che ha organizzato la manifestazione alla perfezione in collaborazione con la parrocchia all’interno di quel grande contenitore perfettamente inserito nel tessuto sociale della festa patronale. Nemmeno il forte vento ha fermato la voglia di correre di tutti i podisti che hanno preso parte all’evento.

La serata

Il programma è quello ormai collaudatissimo. Ritrovo al CTE e riscaldamento con gli istruttori della Palestra la Terrazza, poi il via alla gara dei più piccoli applauditissimi da tutti gli astanti. Alle 20:00 si parte dalla chiesa nuova con il via dato dall’assessore Artusa, dopo poche centinaia di metri l’inchino anche alla settecentesca chiesa vecchia. Da qui i podisti si involano verso la zona industriale, non prima di un saluto a Paolo Moncada. Il passaggio sempre suggestivo di fianco alla chiesetta della Madonna in Campagna è il preludio alla volata finale attraversando anche l’oratorio di via Ortigara.

Alla manifestazione hanno preso parte tutte le società bustocche (Bumbasina Run, Free Runners Team, Podismo & Cazzeggio, Pro Patria e San Marco) oltre a GSO Villa Cortese, Podistica mezzanese, Atletica Gallaratese, Cardatletica, Campus Varese, Attiva Salute e 3esse. Si è cimentato sui 5.5 chilometri sinaghini anche Don Paolo, coadiutore della parrocchia.

I risultati

Il parroco di Sacconago Don Claudio, insieme al sinaghino Padre Domenico al vicepresidente della San Marco Alessandro Zaro e a Paolo Oldani, premia i migliori atleti della serata. Nella gara maschile si impone il sammarchino Augusto Schirosi in 19’23” battendo in volata Stefano Moriggi (Atletica Gallaratese) e Giuseppe Duchini (Bumbasina Run). In salsa bustocca anche la competizione femminile con il podio composto dalla vincitrice Marta Lualdi (Free Runners Team) che precede le portacolori di Bumbasina Run Tiziana Frasson e Anna Testolin. Il premio Paolo Moncada alla memoria va ai padroni di casa della San Marco con ben 30 partecipanti, seguiti da Free Runners Team (22), Bumbasina Run (20) e GSO Villa Cortese (14).

È qui la festa

La serata è poi proseguita in maniera conviviale grazie agli stand gastronomici allestiti al CTE e alla musica di Abba Fever. La patronale non si ferma: sabato 24 si prosegue con la Urlo Band mentre il main event sarà per domenica 25 con l’attesissimo spettacolo comico di Max Pisu, direttamente da Zelig.

La foto gallery

Busto, Distretto del Commercio senza confini: accordo coi negozianti di Sacconago – MALPENSA24

3 Campanili Sacconago – MALPENSA24