Busto, Distretto del Commercio senza confini: accordo coi negozianti di Sacconago

BUSTO ARSIZIO – Il Distretto del Commercio si “allarga” e abbraccia il quartiere di Sacconago: siglata una convenzione tra il Duc e l’associazione Sacconago Commercianti, Artigiani & Co. per rafforzare la collaborazione reciproca, garantendo in particolare ai commercianti sinaghini la presenza, con funzione consultiva, alle riunioni del Distretto, e il supporto all’organizzazione e alla promozione degli eventi aggregativi che si fanno a Sacconago. L’obiettivo del consigliere delegato ai negozi di vicinato Paolo Geminiani è «un Distretto al servizio di tutta la città»: si punta anche ad altri quartieri che vorranno seguire l’esempio di Sacconago.

La firma

Si rinforza la collaborazione tra il Distretto del Commercio e il territorio: oggi, 22 giugno, il sindaco Emanuele Antonelli, nel ruolo di presidente del Distretto, e Paolo Crespi, presidente dell’Associazione Sacconago Commercianti, Artigiani & Co., hanno firmato una convenzione che darà impulso alla realizzazione di iniziative di promozione del territorio e di valorizzazione della realtà economica, sociale, culturale, turistica, folcloristica della comunità locale. La convenzione prevede che l’Associazione Commercianti di Sacconago partecipi a tutti i consigli direttivi del Distretto con funzione consultiva sulle questioni generali e potrà partecipare alla fase decisionale sui temi che riguardano il suo territorio. Il Distretto potrà riconoscere all’associazione un supporto sia sotto forma di servizi, sia sotto forma di contributo economico.

Le prospettive

“Ringrazio oltre al sindaco, Alessandra Ceccuzzi e Rudy Collini, rispettivamente a capo delle altre realtà fondatrici del Distretto, CCCC e Ascom, per aver condiviso la mia proposta di ufficializzare con una convenzione la profonda volontà di ampliare la collaborazione e la sinergia con i commercianti di Sacconago – afferma il consigliere delegato Paolo Geminiani, che rappresenta il Comune nel Distretto – il documento permette al Distretto, che ha come mission la valorizzazione del territorio e del commercio, di operare anche al di fuori dei suoi confini, accorciando le distanze tra il centro storico e un altro centro storico, favorendo la condivisione e la promozione delle iniziative in modo reciproco. E c’è di più: questo primo accordo potrebbe diventare un modello anche per gli altri quartieri nel caso i commercianti costituiscano un’associazione. Il Distretto, insomma, si potrebbe porre al servizio di tutta la città”.

I commenti

“Per noi è una grande soddisfazione poter entrare a far parte del gruppo di lavoro del Distretto: potremo contare su importante supporto per la promozione e la valorizzazione dei nostri eventi, penso ad esempio a “Sacconago in piazza” di settembre, alla festa medievale di ottobre, alle iniziative natalizie – commenta Paolo Crespi – pensiamo anche che con il nostro contributo, con le nostre proposte, potremo dare una mano a far crescere la visibilità della città in generale: per noi è un grande passo; ringraziamo il sindaco e il consigliere Geminiani che hanno creduto in questa iniziativa”.

“Ho favorito questo accordo di collaborazione nell’ottica di uno sviluppo generale della nostra Busto. Abbiamo avuto spesso la prova che è dalla sinergia che nascono i grandi progetti e che si raggiungono gli obiettivi: in questo caso attraverso una collaborazione virtuosa, sia in termini di contenuti che di promozione, raggiungeremo l’obiettivo di sostenere il mondo del commercio e quindi l’economia della città, senza trascurare che un commercio vivace e sano favorisce l’aumento dei posti di lavoro” conclude il sindaco Emanuele Antonelli.

busto arsizio Distretto Sacconago – MALPENSA24