Il Parco Altomilanese in un documentario: opera dei ragazzi del Liceo Tosi in “alternanza”

Gli studenti del Liceo scientifico Arturo Tosi con la preside Fabiana Ginesi

BUSTO ARSIZIO – Un documentario per scoprire il polmone verde del Parco Alto Milanese: lo ha realizzato la classe 5D SCIC del Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio, nell’ambito di un progetto di PCTO, l’ex “alternanza scuola-lavoro”. S’intitola “Alla scoperta del PAM: Il polmone verde di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano” e offre «uno sguardo unico», dal punto di vista naturalistico, sul parco.

Il documentario

Il documentario è il resoconto di un intenso progetto di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), nato dall’idea di sensibilizzare la comunità locale sulla bellezza e l’importanza del Parco Alto Milanese (PAM). Il progetto è stato interamente concepito e prodotto dagli studenti, sotto la guida dei docenti di Teoria e tecnica della comunicazione Simonetta Piccinelli e Laura Vignati, affiancati dai professori dell’istituto “Michelangelo Antonioni”, Marco Longo e Paolo Castelli, i quali hanno impartito preziose lezioni sul linguaggio cinematografico e sulla stesura della sceneggiatura.

Alla scoperta del polmone verde

Nel cortometraggio viene illustrata la struttura del PAM, focalizzandosi non solo sulla flora e la fauna e l’importanza del ruolo ecologico del “polmone verde”, ma sono presentati anche gli eventi sportivi ed educativi, organizzati da vari enti e le strutture ricreative come “La Baitina”, la “Cascinetta” e i percorsi sportivi, che promuovono una vita attiva. Con questo cortometraggio la classe 5D ha voluto dare la possibilità a chi ancora non lo conosce o a chi purtroppo non lo può raggiungere, di esplorare questo ambiente e godere, attraverso le immagini, del fascino di questo parco. Il lavoro verrà presentato in aprile al liceo Tosi e sarà inviato alle tre amministrazioni comunali, alle scuole, a Legambiente e al consorzio PAM.

La passione per il PAM

«Con questo documentario – spiega il portavoce della classe Giorgio Caruso – vogliamo condividere la nostra passione per il PAM e il desiderio di promuovere la sua conservazione e valorizzazione. Siamo grati per l’opportunità di apprendere e crescere attraverso questo progetto, e speriamo che il nostro lavoro ispiri gli altri a scoprire e preservare questo tesoro verde nella nostra comunità». Gli studenti hanno esplorato le ricchezze naturali, la biodiversità e la storia del parco attraverso escursioni sul campo ed interviste ad esperti locali come Davide Turri (presidente del Consorzio PAM), Paola Gandini (presidente del circolo Legambiente BustoVerde) e Vittoriano Ferioli (gestore della “Baitina”). Per dare completezza al filmato e poter inserire anche delle immagini di fauna tipica della zona, sono state utilizzate riprese ad opera di Andrea Viganò, ex professore di scienze naturali al liceo Tosi. Il filmato è disponibile online sulla piattaforma YouTube.

busto arsizio documentario parco altomilanese – MALPENSA24