Il presidente della Cei Zuppi a Legnano per parlare di don Milani “profeta per l’oggi”

legnano donmilani cei zuppi

LEGNANO – Una serata per conoscere più da vicino la figura di don Lorenzo Milani (1923-1967) e riflettere sulla sua eredità culturale, civile e spirituale. La organizza il coordinamento costituitosi a Legnano sotto l’egida dell’amministrazione comunale e composto da realtà laiche e cattoliche della città (istituti scolastici, associazioni e Chiesa) nell’ambito delle iniziative per il centenario della nascita del prete educatore. L’incontro è in programma domani, giovedì 4 aprile, alle ore 20.30 nell’auditorium della scuola “Bonvesin de la Riva” (via Bonvesin de la Riva 1).

Educatore, riformatore, obiettore

Ospite di “Don Milani profeta per l’oggi” sarà il cardinale Matteo Zuppi (nella foto in alto), presidente della Cei-Conferenza episcopale italiana, che tratterà del pensiero di don Lorenzo Milani seguendo tre direttrici: il valore assegnato all’educazione dei giovani, l’innovazione portata nella pastorale ecclesiale, l’impegno per la pace; il sacerdote fu, infatti, una delle prime voci a parlare di obiezione di coscienza.

L’altra voce che testimonierà direttamente la personalità di don Milani sarà Agostino Burberi, uno dei primi ragazzi a frequentare la scuola di Barbiana e oggi residente a Legnano. Apriranno la serata i saluti del sindaco Radice, dell’assessore alla “comunità inclusiva” Ilaria Maffei e di monsignore Angelo Cairati, prevosto di Legnano.

Mostra al Castello in maggio

Fra le iniziative recenti del centenario va ricordata la sessione di formazione per approfondire le metodologie didattiche e l’azione pedagogica utilizzate nella scuola di Barbiana, tenutasi l’11 marzo nell’aula magna della scuola “Rita Levi Montalcini” (qui sopra). Il momento di formazione è stato tenuto da Piergiorgio Reggio, professore di Pedagogia all’Università Cattolica e autore del testo “Lo schiaffo di don Milani” e ha visto la presenza di docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Gli insegnanti, nelle rispettive classi, lavoreranno con gli studenti per realizzare lavori da esporre in occasione della mostra “Barbiana: il silenzio diventa voce” al Castello di Legnano nel prossimo mese di maggio.

legnano donmilani cei zuppi – MALPENSA24