Il Villaggio in Città celebra i diritti dei bimbi al Parco Altomilanese

BUSTO ARSIZIO – “O son diritti tutti i giorni o non sono diritti mai”: la cooperativa “Il Villaggio in Città” va in controtendenza e celebra «i diritti naturali di bimbi e bimbe» lontano dalla data ufficiale del 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. «Per chi le vive oggi, la paura della guerra è uno sfondo narrativo preoccupante» fa sapere Manuela Garbini, della cooperativa. Appuntamento nella Stanza del Bosco del Parco Altomilanese, sabato 2 dicembre dalle 14, per un pomeriggio di giochi e merenda.

I diritti dei bimbi oggi

«La cooperativa sociale “Il Villaggio in città” è presente su questo territorio dal 2005 e la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è una data che segna il nostro calendario sociale in maniera particolare – le parole di Manuela Garbini – è una specie di Natale di chi svolge questo mestiere e forse dovrebbe esserlo per tutti gli adulti. La guerra e la violenza stanno diventando un preoccupante “sfondo narrativo” per chi vive l’infanzia e l’adolescenza oggi. Noi siamo cresciuti in un’epoca in cui le dogane tra gli stati smettevano di esistere, i muri cadevano, non venivano costruiti, la circolazione della gente e dei popoli veniva festeggiata e descritta con il simpatico nome di “Villaggio Globale”. Certamente sono state altre paure a segnare le nostre giovinezze, ma non quella che un domani potesse non esserci, non quella della Guerra Mondiale che ritorna, non quella della vita o della morta del Pianeta. Con questa consapevolezza ci siamo avvicinati quest’anno alla Giornata dei Diritti e abbiamo scelto appositamente di spostarla dalla data ufficiale del 20 novembre proprio perché, parafrasando una vecchia canzone “o i Diritti dei bambini vanno celebrati, ricordati, rispettati e garantiti tutti i giorni o se lo si fa una volta all’anno, non vale!”».

Il pomeriggio

Per questo motivo sabato 2 dicembre a partire dalle 14, nella Stanza nel Bosco del Parco Alto Milanese, con ingresso in via Azimonti 5 a Castellanza, è in programma un pomeriggio patrocinato dall’assessorato alle politiche educative del Comune di Busto Arsizio, con la partnership del Parco Alto Milanese e il contributo della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, oltre all’aiuto di Estefany e Mattia, due stagisti dell’IPC Verri. Il pomeriggio prevede un percorso di giochi ed esperienze per bambini e genitori: Esploreremo e sperimenteremo con mani, piedi e occhi, il diritto a sporcarsi, il diritto al selvaggio, il diritto all’uso delle mani, il diritto all’ozio e al silenzio, alle sfumature, al dialogo e al buon inizio…I Dieci Diritti Naturali dei Bimbi e Bimbe descritti di Gianfranco Zavalloni, e termineremo con una merenda calda tutti insieme. In caso di tempo non troppo avverso, l’evento si terrà comunque.

busto arsizio il villaggio in città – MALPENSA24