Neutalia: «Avanti con il teleriscaldamento. I soldi ci sono, li ha stanziati il governo»

BUSTO ARSIZIO – «Nessun allarme» per il progetto di collegamento del termovalorizzatore Neutalia alle reti di teleriscaldamento di Busto Arsizio e Legnano. A dirlo con chiarezza e senza indugi, alla luce dell’interrogazione del consigliere di opposizione della città del Palio Franco Brumana, è la stessa società che gestisce l’impianto di Borsano. Con la «revisione dei progetti PNRR» a livello europeo, il progetto del teleriscaldamento «usufruirà di finanziamenti provenienti dai fondi nazionali appositamente stanziati dal Decreto Energia».

Fondi PNRR rimpiazzati

Per dirla breve, è vero che il progetto di collegamento delle reti di teleriscaldamento al termovalorizzatore è non beneficerà più dei fondi europei del PNRR, ma il governo manterrà l’impegno di coprire i 16 milioni di finanziamento ricorrendo a risorse nazionali appositamente dedicate ai progetti esclusi dalla distribuzione della “torta” del Piano di ripresa e resilienza. D’altra parte il progetto all’ex Accam è già partito – come tanti altri in Italia che si trovano nella stessa situazione, non solo nell’ambito della transizione energetica ma anche, ad esempio, della rigenerazione urbana – e Neutalia garantisce che verrà portato a termine.

La nota di Neutalia

In relazione a quanto riportato dai media, l’azienda rende noto che il progetto di teleriscaldamento all’impianto di Neutalia, proseguirà ed assicura che non vi è alcun motivo di allarme al contrario di quanto emerso da alcune ricostruzioni. Alla luce dell’ultima revisione di numerosi progetti PNRR, il finanziamento al progetto è stato infatti aggiornato, e usufruirà quindi di finanziamenti provenienti dai fondi nazionali appositamente stanziati dal Decreto Energia, approvato dal recente Consiglio dei Ministri, nel quale uno specifico articolo è dedicato proprio ai “Progetti di teleriscaldamento e teleraffrescamento”. Per tutti i progetti vengono espressamente assicurati adeguati finanziamenti, com’era d’altra parte noto da tempo a chi segue professionalmente l’avanzamento del PNRR in dialogo continuo con gli uffici del ministero. Il progetto di teleriscaldamento è un importante elemento del piano industriale approvato da Neutalia nel luglio scorso, e aveva ottenuto un finanziamento pari a 16 milioni di euro. L’obiettivo è soddisfare il fabbisogno di oltre 500 famiglie nei Comuni di Legnano, Busto Arsizio e Castellanza. Recentemente, Neutalia ha avviato il bando di gara per l’acquisto di una nuova turbina, in grado di produrre 16 MWh di potenza grazie al recupero di tutto il vapore prodotto dall’impianto, proprio nell’ambito del progetto di teleriscaldamento.

busto arsizio neutalia teleriscaldamento – MALPENSA24