In due mesi 600 turisti di 18 nazionalità all’Infopoint di Lavena Ponte Tresa

infopoint Lavena Ponte Tresa

LAVENA PONTE TRESA – A due mesi dalla ripresa dell’attività è tempo di un primo bilancio per l’Infopoint di Lavena Ponte Tresa. Il nuovo staff di gestione dell’ufficio turistico regionale, frutto di un accordo di collaborazione tra amministrazione comunale e Canottieri Luino, ha fin qui operato da un lato per riallacciare tutta una serie di relazioni istituzionali e dall’altro per riqualificare il livello della consulenza all’utenza turistica ed il supporto fornito agli operatori. E i primi numeri sono importanti, con 600 turisti che hanno già visitato lo spazio.

Non solo punto informativo

In aggiunta alle attività istituzionali di front-office, ovvero il punto accoglienza e punto informativo per i turisti, si è avviato un graduale percorso di valorizzazione che ha l’obiettivo di affermare l’Infopoint come centro di promozione e propulsione del turismo esperienziale connesso al concetto di vacanza sportiva accentrata sull’escursionismo, sul cicloturismo e sulle attività nautiche alla scoperta delle bellezze del territorio. Sinergici i rapporti con gli strumenti ed i programmi promozionali InLombardia di Regione e Varese Doyoulake di Camera di Commercio. Da qualche giorno la partnership è attiva anche con Varese Doyoubike avendo acquisito la funzione di “official point”. Quindi le strette interrelazioni con l’amministrazione comunale e per suo tramite con la Comunità Montana del Piambello, con cui vengono condivise visioni e strategie.

Vocazione turistica

«Una grande opportunità per Lavena Ponte Tresa – commenta il sindaco Massimo Mastromarino – che rafforza la sua vocazione turistica riferita alle molteplici attività legate al lago ed agli sport nautici, al trekking-escursionismo ed al cicloturismo che il territorio può offrire; senza dimenticare il particolare fascino della Via Francisca del Lucomagno che attrae un buon numero di pellegrini». Paolo Sartorio, presidente della Comunità Montana del Piambello, sottolinea che «Lavena Ponte Tresa sta assumendo sempre di più il suo ruolo di portale di accoglienza turistica a nord della nostra Provincia, sia per chi vi accede in auto, in bicicletta e a piedi, lungo la Via Francisca del Lucomagno. Mai come in questo periodo sta valorizzando e concretizzando la vocazione di valico che la storia le ha consegnato. Il mio plauso va all’amministrazione comunale, che ha perfettamente interpretato questo ruolo, a beneficio di tutta la valle che le sta alle spalle».


I numeri

«L’Infopoint diventa sempre più un punto di riferimento per i turisti che decidono di visitare il nostro territorio – aggiunge il vicesindaco e assessore al turismo Valentina Boniotto – la collaborazione con la Canottieri Luino grazie all’esperienza maturata dai suoi collaboratori inizia a distanza di pochi mesi a portare già i primi risultati nella crescita dei servizi offerti e di questo sono molto soddisfatta». Lo sottolinea anche il presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo. «Abbiamo accettato questa sfida con entusiasmo ben consci delle grandi potenzialità di Lavena Ponte Tresa e del suo territorio che ci ospitano da oltre 20 anni per le nostre attività remiere. All’Infopoint stiamo dedicando risorse preparate e molto motivate con soddisfacenti e concreti riscontri». Nei primi due mesi di apertura hanno fatto visita all’Infopoint circa 600 turisti di 18 nazionalità diverse, «con generale gradimento del servizio e delle attenzioni ricevute». L’obiettivo di medio termine è quello di favorire la creazione di un network con strutture alberghiere, operatori turistici ed associazioni per promuovere un’offerta integrata di pacchetti turistici e soggiorni escursionistici.

infopoint lavena ponte tresa – MALPENSA24