Doyoubike, Varese è pronta e punta sui turisti svizzeri con 2500 km di percorsi

VARESE – Il prodotto turistico è pronto: ora è giunto il momento della promozione. E per lanciare Varese come meta cicloturistica la Camera di Commercio punta innanzitutto su un mercato vicino e particolarmente interessato alle proposte di turismo attivo: quello della Svizzera. Il progetto Doyoubike sarà al centro di una campagna pensata proprio per la vicina Confederazione Elvetica, che si affianca al nuovo sito e al videospot (la presentazione delle novità nel video qui sotto).

Varese chiama la Svizzera

Le novità del progetto, lanciato a novembre 2021, sono state illustrate nell’infopoint dell’ente camerale stamattina, mercoledì 28 giugno. La più interessante riguarda proprio i “vicini di casa” svizzeri. «Abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera – ha detto il presidente Mauro Vitiello – questo per andare a intercettare al meglio i cicloturisti dell’interessante mercato elvetico». L’accordo prevede lo sviluppo di una campagna social con post multilingue, redatti in tedesco, francese e inglese, insieme a un’attività di mail marketing con newsletter per presentare le possibilità di visita e soggiorno legate all’outdoor nel territorio dei sette laghi.

Il nuovo sito

Doyoubike si presenta ai turisti italiani e internazionali con un nuovo sito bilingue (a questo link), dove sono presentati tutti i 45 itinerari per un totale di quasi 2500 km tracciati sul territorio dalle circa 50 guide cicloturistiche formate lo scorso anno. A presentarlo il product manager Giovanni Martinelli. «Il cuore del sito è la ricerca – ha spiegato – per ogni itinerario appaiono le mappe e i tracciati scaricabili dalla piattaforma Komoot ma anche le attività e i servizi presenti in zona». Tra i prossimi progetti ha annunciato anche l’installazione di nuove colonnine di ricarica per e-bike (saranno 38 entro fine anno) e i prossimi tour che partiranno in estate dopo quelli dello scorso autunno. Inoltre è in vista la partecipazione di Varese ad altri appuntamenti fieristici, come l’Italian Bike Festival di settembre e alla Bit di febbraio 2024.

Video e official point

La sala immersiva dell’infopoint ha ospitato in apertura di conferenza la proiezione del video promozionale di Varese Doyoubike realizzato lo scorso aprile, in due versioni (italiano e inglese). Sarà utilizzato per le attività di comunicazione e in occasione degli educational tour, con il prossimo in agenda che coinvolgerà giornalisti tedeschi. Anna Deligios, dirigente della Camera di Commercio, ha ricordato il percorso partito un anno e mezzo fa insieme a sei soggetti capofila (Parco Campo dei Fiori, Agenda 21 laghi, Comunità montane Valli Verbano e Piambello, Parco Pineta e Parco Ticino). Quindi il passaggio più recente. «Abbiamo coinvolto una serie di official point: alberghi, b&b e servizi di noleggio che rappresentano punti di riferimento per il ciclista per informazioni e servizi. I primi segnali che arrivano sono decisamente positivi. Ora è il momento della promozione, poi agiremo sulla segnaletica e la manutenzione dei sentieri». Aspetto sottolineato anche dal segretario generale Mauro Temperelli, che ha citato i numeri di uno studio promosso da Unioncamere: nel 2021 sono stati stimati 33 milioni di turisti in Italia legati alle bici, il 4,1% del totale delle presenze nel paese, per oltre 4 miliardi di indotto.