L’Isis Newton di Varese festeggia 75 anni e guarda al futuro con il Made in Italy

isis newton varese 75 anni
Alcuni degli ospiti della giornata: Sciaraffa, Carcano, Monti, Astuti, Magrini e Galimberti col dirigente Marzagalli

VARESE – 75 anni di storia festeggiati con una mattinata di interventi di rappresentanti istituzionali a tutti i livelli: l’Isis Newton di Varese ha celebrato il suo anniversario al teatro di piazza Repubblica. Come tema centrale il ruolo della scuola a sostegno del Made in Italy, di cui proprio oggi, lunedì 15 aprile, si celebra la prima giornata nazionale. Le conclusioni sono state affidate al ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.

Giorgetti ospite d’onore

«Quando è nato l’Itis 75 anni fa era il periodo in cui dopo la guerra questa provincia si rimetteva in moto e aveva bisogno di persone che entrassero in un sistema produttivo che ha fatto la fortuna dello sviluppo economico della provincia di Varese», ha esordito il ministro. «Ora quello che sta avvenendo è un’altra rivoluzione: servono sempre nuove professionalità, la capacità di essere sempre aggiornati e la necessità che il sistema della formazione sia sempre prossimo al sistema della produzione». E poi ancora il valore del Made in Italy. «Ma lo sviluppo economico lo fanno soprattutto le persone che lavorano e gli imprenditori». Durante la mattinata è stato premiato Antonio Marano, ex alunno della scuola varesina e attualmente direttore commerciale di Fondazione Milano-Cortina.

Gli interventi sul palco

Lunga la lista di personalità che si sono alternati sul palco, accolti dal dirigente scolastico Daniele Marzagalli. Hanno parlato agli studenti il sottosegretario all’istruzione Paola Frassinetti, che aveva fatto visita alla scuola proprio un anno fa, il presidente della Regione Attilio Fontana, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, gli onorevoli Andrea Pellicini, Alessandro Alfieri e Maria Chiara Gadda, i consiglieri regionali Emanuele Monti e Samuele Astuti, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il sindaco di Daverio Marco Colombo e il presidente della Provincia Marco Magrini. Quindi il comandante provinciale della Guardia di Finanza Crescenzo Sciaraffa e il direttore dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano, già preside dell’istituto.

isis newton varese 75 anni – MALPENSA24