“Kalimera” a Bolladello: torna il concerto all’alba sulla terrazza di San Calimero

CAIRATE – Il tradizionale “buongiorno al sorgere del sole” apre la festa di San Calimero a Bolladello di Cairate. Appuntamento domani mattina, domenica 9 luglio, alle 5 del mattino per il concerto all’alba dalla terrazza della chiesetta di San Calimero: si esibiranno Luca Panetti, alla fisarmonica e al salterio ad accordi, e Lorenzo Panetti, al contrabbasso, sulle note di Johann Sebastian Bach.

Tradizione

“Kalimera”, buongiorno in greco, è il titolo della manifestazione, che dà il via ai tre giorni di festa del santuario sulla collina di Bolladello, già “luogo del cuore” del Fai. II concerto all’alba è un appuntamento ormai abituale che viene offerto alla cittadinanza dalla Pro Loco di Cairate, in collaborazione con il Comitato Festa San Calimero. La partecipazione è gratuita ma è consigliata la prenotazione sul sito della Pro Loco: il risveglio in musica per ammirare il sole che sorge sul panorama di Cairate è una consuetudine che ha ormai fatto molti proseliti.

La festa di San Calimero

La festa, come ricordato anche dal sindaco di Cairate Anna Pugliese nel suo videomessaggio settimanale, proseguirà nel pomeriggio di domenica 9 luglio con la Messa nella chiesetta di San Calimero alle 18 e si concluderà martedì 11 luglio con la tradizionale processione con il quadro della Madonna di San Calimero. Sempre a Cairate la settimana porta un’altra “chicca” venerdì 14 luglio, con la suggestiva visita in notturna al Monastero a cura della Pro Loco: in programma due turni, alle 21 e alle 22, su prenotazione (massimo 20 visitatori per turno) e ad offerta libera.

cairate san calimero concerto alba – MALPENSA24