M24 TV – Dal caso Kate Middleton all’eccellenza dei chirurghi italiani

Il professor Marco Antonio Zappa e il professor Andrea Macchi

LONATE POZZOLO – «Prima di chiederci cosa sia accaduto alla futura regina d’Inghilterra, Kate Middleton dovremmo riflettere sul fatto che a tutti gli esseri umani, anche a una principessa, può succedere di avere seri problemi di salute. Questo per dire che a volte, su situazioni così delicate e poco conosciute, più che azzardi servirebbe silenzio, ma soprattutto rispetto». Ne hanno parlato tutti i media del mondo e anche il professor Marco Antonio Zappa, direttore del Dipartimento chirurgico del Gruppo Iseni, ha affrontato l’argomento Kate Middleton dal punto di vista medico, partendo però da una riflessione umana più generale.

I chirurghi italiani migliori al mondo

«Non è semplice inquadrare la situazione poiché è chiaro che le notizie a disposizione sono davvero poche – ha detto Zappa – ma posso ragionevolmente dire che si tratta di un tumore con linfonodi interessati dalla neoplasia, visto che sono state diffuse le notizie della chemioterapia. E’ presto per dire se da qui in avanti la terapia sarà risolutiva o se serviranno altri interventi».

Zappa, durante la puntata di Malpensa24 TV che ha visto anche la partecipazione del professor Andrea Macchi, direttore generale degli Istituti di ricovero e Cura del Gruppo Iseni di Lonate Pozzolo, ha spostato il ragionamento sulla grande professionalità del team di medici che sta seguendo la principessa Kate riflettendo sulle qualità e le capacità del sistema sanitario nazionale: «Noi italiani dobbiamo smettere di criticarci. Oggi i chirurghi italiani in campo tumorale sono i migliori al mondo. Il punto quindi non è mettere in discussioni le capacità, ma chiedersi dove si fa eccellenza».

L’intervista integrale

kate zappa chirurghi – MALPENSA24