La Casa del Volontariato di Legnano “libera” centinaia di libri nei parchi

legnano libri panchine giardini

LEGNANO – Libri ad uso gratuito sulle panchine della città, per favorire la diffusione della lettura quale strumento di cultura e di aggiornamento. È il progetto Amico libro “Libri liberi” che si svolgerà a Legnano da domani, venerdì 29 luglio, fino alla fine di agosto ad opera della Casa del Volontariato e del Terzo Settore (nella foto).

Nella sede di via dei Salici 9 a Legnano la Casa dispone, grazie alle donazioni dei cittadini, di un patrimonio librario di 6.000 volumi, in parte catalogati da volontarie del Masci-Movimento adulti scout cattolici italiani, e custoditi nella sala lettura “Melvin Jones”.

Un patrimonio di 6.000 volumi

I testi messi a disposizione di chiunque vorrà leggerli sono stati selezionati, confezionati e distribuiti dalle associazioni Pari e Dispari, Circolo Santa Teresa Mazzafame, Laboratorio di Quartiere Mazzafame, El Condor. Nel corso dell’iniziativa si “libereranno” circa 500 libri per altrettanti lettori, con autori di vari generi letterari, per rispondere alle diverse esigenze.

La distribuzione dei libri sulle panchine avverrà indicativamente ogni venerdì nelle seguenti aree verdi:

Oltrestazione: Caduti di Nassiryia, via Venezia, via Menotti, via Rossini, via XX Settembre;

Oltresempione: Giardino Alda Merini, Padre Giuliani;

Centro: Giardino Piera Pattani, Donatori del Sangue.

Ogni libro “liberato” potrà essere portato a casa e, una volta letto, lasciato di nuovo a disposizione di un amico o altri negli stessi luoghi. Un biglietto avviserà che “questo libro non è stato perso ma è stato liberato da Casa del Volontariato e Terzo Settore”.

legnano libri panchine giardini – MALPENSA24