La Futura non si ferma: Eleonora Furlan al centro

Eleonora Furlan

BUSTO ARSIZIO – Dopo aver completato l’ipotetico sestetto con il libero Ilaria Bonvicini, la Futura Volley Giovani piazza un altro colpo di mercato con la centrale Eleonora Furlan (foto LVF), una giocatrice che per curriculum e esperienza non deve essere considerata un semplice back up ma al pari delle titolari. La veneta arriva da un’ultima annata in A1 divisa tra Conegliano e Vallefoglia.

La Futura prende forma

Dopo Furlan, il prossimo approdo alla corte di Daris Amadio dovrebbe essere, per esclusione, quello di Valentina Pomili, una giocatrice che, al netto di un infortunio patito nella stagione passata è di sicuro importante per la categoria. Si tratta di due vere e proprie alternative alle titolari, molto più che delle semplici riserve: per come si sta costruendo la squadra avranno molte rotazioni in campo, cercando di sfruttare le loro caratteristiche in base a quelle delle avversarie. La società della famiglia Forte cerca profondità in campo sia nelle partite di campionato che negli allenamenti dove sarà importante mantenere sempre alta l’asticella.

La scheda

Eleonora Furlan è nata a Ponte di Piave  il 10 marzo 1995, è alta 188 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Nelle giovanili gioca vicino a casa nella Pool Piave, storica società strettamente legata a Conegliano e che in bacheca vanta alcuni scudetti giovanili. Nel 2014 passa alla Imoco Conegliano in A1. Scende di categoria per trovare continuità a Rovigo nel 2015. L’annata successiva gioca con la Sab Legnano al PalaBorsani, dove vince il campionato di A2. Dopo un annata a Marsala si trasferisce a Trento dove nella stagione successiva vince l’accoppiata Coppa Italia e Campionato da protagonista. L’ultima stagione è divisa tra Conegliano (in bacheca una Supercoppa e Mondiale per club) e Vallefoglia. Dopo aver spesso giocato con le nazionali giovanili (argento agli Europei Under 18 nel 2011), nel 2021 esordisce anche con la nazionale maggiore.

Il roster

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, da Uyba)

Opposti: Elisa Zanette (1996, confermata) e Lara Del Core (2005, da settore giovanile, via Piacenza)

Schiacciatrici: Lea Cvetnic (CRO, 1999, da Brescia), Lana Conceicao (BRA, 1996, da Uni Opole), Valentina Pomili (1994, da Sassuolo)

Centrali: Viola Tonello (1994, confermata), Sofia Rebora (1993, da Roma) e Eleonora Furlan (1995, da Vallefoglia)

Libero: Ilaria Bonvicini (1997, da Lecco)

Allenatore: Daris Amadio (confermato)

Vice: Mauro Tettamanti (da Casalmaggiore)

Cur cul Gall: sport e beneficenza all’alba con Free Runners Team – MALPENSA24

Eleonora Furlan Futura – MALPENSA24