La Pro Patria infrange il tabù “Speroni” dopo 100 giorni: 3-2 sulla Juventus B

BUSTO ARSIZIO – Nell’anticipo della ventitreesima giornata del girone A di serie C, la Pro Patria di Javorcic ha la meglio 3-2 sulla Juventus Under 23 di Pecchia, tornando a vincere al “Carlo Speroni” dopo oltre 100 cento giorni d’astinenza. La prima vittoria casalinga targata 2020 porta la firma del quindicesimo marcatore della stagione biancoblù, ovvero Palesi, il cui gol piega la tenace resistenza di una Juve capace per ben due volte di rispondere ai vantaggi biancoblù: nel primo tempo di Kolaj (nella foto), nella ripresa di Colombo.

Terminal

1-0 (11′) – Fietta, al rientro dal turno di squalifica, conquista una palla d’oro sulla trequarti campo e serve in corsa Aristidi Kolaj: l’attaccante biancoblù, presentatosi davanti a Loria, fulmina il portiere bianconero con un preciso diagonale destro incrociato (nella foto). Per la promessa della nazionale albanese è il secondo gol in campionato, il primo allo “Speroni”.

1-1 (21′) – Partito dalla sinistra, il mediano di scuola bianconera Simone Muratore (ai tempi di Allegri convocato per il derby di Torino al posto di Emre Can) si accentra “bevendosi” due giocatori biancoblù e dal limite dell’area scarica un destro che si insacca nell’angolino basso alla destra di Tornaghi.

2-1 (51′) – Al culmine di una serie di batti e ribatti in area bianconera, innescati da un guizzo di Kolaj, il capitano della Pro Patria Riccardo Colombo brucia sul tempo Portanova e da due passi piazza il diagonale destro vincente. Per il tigrotto di Bergoro, classe 1982, è il quarto gol stagionale.

2-2 (58′) – Nemmeno il tempo di gioire che la Juventus Under 23 ristabilisce la parità: il neo entrato Olivieri sgaloppa sulla fascia sinistra, crossando alla perfezione per Ettore Marchi, il cui colpo di testa non dà scampo a Tornaghi. Gol al debutto per l’esperto attaccante, arrivato nel mercato di riparazione via Monza.

3-2 (72′) – Su un traversone del neo entrato Le Noci, corretto da un difensore bianconero, Luca Palesi, appostato sul secondo palo, controlla e trova il destro vincente per sorprendere Loria. Per il centrocampista milanese non è solo il primo gol in biancoblù, ma è il primo in serie C.

Check in

Tabù infranto. Era dal 6 ottobre (vittoria sul Lecco) che la Pro Patria aspettava di festeggiare i tre punti davanti al suo pubblico. Dopo 111 giorni questo momento è finalmente arrivato: una tripla gioia per mister Ivan Javorcic che, dopo la nascita della secondogenita Livia, venerdì ha festeggiato il compleanno, spegnando 41 candeline. E i suoi tigrotti, capaci di interpretare con grande ardore agonistico la terza gara in una settimana, gli hanno fatto proprio un bel regalo.

Check out

Il veleno è nella coda? No, tutt’altro: semmai è il caso di dire dulcis in fundo. Tralasciando le polemiche sull’anticipo accordato alla Juve al sabato (a nemmeno 72 ore di distanza dalla gara disputata dai tigrotti mercoledì sera col Monza), il post partita dello “Speroni” è stato caratterizzato dalla donazione al Pro Patria Museum del libro “Il pallone che cammina“, scritto dal giornalista Giovanni Toia, penna (per La Prealpina, Il Giorno e La Provincia) e voce (indimenticabili le sue radiocronache, meglio di “tutto il calcio minuto per minuto”) delle vicende biancoblù. Il tutto avvenuto davanti all’allenatore della promozione biancoblù in C1 Carletto Muraro, intervenuto per apporre la firma sul muro dei tigrottiUn bel momento che dovrebbe fare da volano per quei tanti tifosi bustocchi che, in qualche cassetto o in qualche scatolone, hanno magari racchiuso preziosi cimeli della centenaria storia della Pro e dei tigrotti:  il Pro Patria Museum è il luogo dove custodire questi ricordi per renderli eterni e trasmetterli di generazione in generazione.

Boarding

Pro Patria-Juventus Under 23: 3-2 (1-1)
Reti:  11′ p.t. Kolaj (P), 21′ p.t. Muratore (J); 6′ s.t. Colombo (P), 13′ s.t. Marchi (J), 27′ s.t. Palesi (P).
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 5 Molnar, 18 Lombardoni, 24 Molinari; 21 Colombo (36′ s.t. 4 Battistini), 16 Fietta (1′ s.t. 6 Palesi), 14 Bertoni, 23 Ghioldi (9′ s.t. 20 Cottarelli), 26 Masetti; 27 Kolaj (24′ s.t. 10 Le Noci), 9 Mastroianni (24′ s.t. 11 Parker). A disposizione: 12 Mangano, 4 Battistini, 7 Pedone, 15 Galli, 17 Spizzichino, 18 Defendi, 25 Ferri. All. Javorcic.
JUVENTUS FC U23 (4-3-3): 22 Loria; 18 Di Pardo, 13 Mule, 35 Alcibiade (36′ p.t. 31 Dragusin), 2 Oliveira Rosa; 8 Portanova, 40 Ranocchia (12′ s.t. 15 Toure), 5 Muratore; 129 Frederiksen (1′ s.t. 21 Clemenza), 7 Marchi, 17 Zanimacchia (12′ s.t. 11 Olivieri). A disposizione: 1 Nocchi, 25 Raina, 9 Brunori, 24 Frabotta, 26 Fagioli, 27 Del Sole. All. Pecchia.
ARBITRO: Andrea Bordin di Bassano del Grappa (Costin Dal Santo Spataru della Sezione di Siena e Marco Toce della Sezione di Firenze).

From to… Siena

Da un’avversaria bianconera, a un’altra, sempre a Busto. Domenica 2 febbraio (calcio d’inizio ore 15) i tigrotti di Ivan Javorcic ricevono, fra le mura amiche del “Carlo Speroni”, la visita della Robur Siena.

Pro Patria Speroni Juventus  – MALPENSA 24