LA RICETTA DEL DOTTORE Insalata di asparagi

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Un’insalata di stagione con asparagi crudi per gustarne a pieno il sapore.

INGREDIENTI

  • 400 g di asparagi
  • 300 g di burrata
  • 40 g di pinoli
  • 2 finocchi
  • 2 arance tarocco
  • Limone, olio extravergine di oliva, pepe

PREPARAZIONE

Pulite i finocchi e tagliateli a fettine molto sottili, possibilmente con una mandolina. Metteteli in una ciotolina con acqua, ghiaccio e limone.

Pelate a vivo le arance recuperandone il succo. Mescolate vigorosamente il succo delle arance con 50 g di olio e il pepe, ottenendo una emulsione.

Tostate i pinoli per 3-4 minuti.

Pulite gli asparagi e tagliateli a nastri con una mandolina o un pelapatate.

Componete l’insalata alternando i finocchi ben scolati con gli asparagi e i pezzetti di burrata, i pinoli e gli spicchi di arancia. Servite con l’emulsione e guarnite con i ciuffetti di finocchio.

Se volete potete servire anche con qualche fragola.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Gli asparagi sono poveri di calorie ma ricchi in fibre e vitamine: 100 grammi di asparagi contengono infatti circa 20-22 calorie, con un apporto pressoché assente di grassi (0,23 grammi), mentre le proteine rappresentano il 3,2 per cento della parte edibile.

Buono il contenuto di fibre che raggiunge i 2 grammi ogni 100, mentre sono ricchissimi di vitamine. Un etto di asparagi apporta all’organismo più del 50 per cento della dose giornaliera raccomandata di vitamina C e addirittura il 95% di folati (o vitamine B9-B12), indispensabili per garantire il corretto funzionamento dell’intestino e la salute del derma.

Privi di colesterolo e con un indice glicemico bassissimo gli asparagi sono un toccasana per qualsiasi dieta dimagrante o ipoglicemica, e possono dunque essere consumati senza particolari preoccupazioni anche dai soggetti diabetici e ipertesi, per i quali anzi assumono una funzione nutrizionale eccellente.

Hanno un alto contenuto di acido urico: per questo motivo la loro assunzione è sconsigliata per i soggetti con patologie a carico del sistema renale.

L’asparago può provocare meteorismo e flatulenza, come anche l’aglio e la cipolla (appartengono infatti alle Liliaceae), e dunque il loro consumo eccessivo può essere fonte di fastidio per l’apparato digerente.

Ricetta insalata asparagi – MALPENSA24.it