La Russa: «Busto sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso del centrodestra»

la russa fratelli d'italia

GALLARATE – Lo strappo di Forza Italia a Busto? «A me non risulta. Ma se dovesse accadere sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso del centrodestra. In tutta Italia e non solo qui a Varese». Parole di Ignazio La Russa, senatore e presidente nazionale di Fratelli d’Italia, presente oggi (lunedì 26 luglio) all’inaugurazione della nuova sede cittadina del partito. E a rafforzare le parole di La Russa c’è anche l’onorevole Paola Frassinetti: «Se Forza Italia non rientra avremo mani libere». In altre parole: o il caso Busto rientra o si spacca il centrodestra. Ovunque.

Non c’è un problema Forza Italia

Ignazio La Russa la prende larga: «Non so cosa stia accadendo a Busto. A livello nazionale abbiamo deciso di confermare i sindaci uscenti. A Roma abbiamo parlato con il responsabile degli Enti locali di Forza Italia il quale ha detto che non gli risultano criticità su Busto». E ancora: «Se però ci fossero problemi sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso. E se Forza Italia non mantiene i patti sarebbe una rottura a Varese, in Lombardia e in tutta Italia. Ma a questa eventualità non ci voglio pensare». Insomma: «Ci dicano se vogliono oppure no rispettare i patti».

Frassinetti più decisa

«La mia posizione è di appoggio incondizionato al sindaco Antonelli come stabilito da tutto il centrodestra – ha dichiarato Paola Frassinetti – ogni azione fatta in questo momento è grave e potrebbe dividere la coalizione».

Spaccatura all’orizzonte? «E’ grave questa situazione – conclude Frassinetti – e noi ci comporteremo di conseguenza e trarremo le nostre conclusioni. Noi siamo decisi a far sì che Antonelli sia il candidato di tutto il centrodestra. Altrimenti mani libere».