Laveno Mombello, dopo le polemiche riapre l’ecosportello

LAVENO MOMBELLO – Chiuso su decisione della Comunità Montana Valli del Verbano, riapre su sollecitazione del Comune di Laveno Mombello l’ecosportello presente a Villa Frua. E’ durata una sola settimana l’assenza del servizio offerto dall’ufficio, che si occupa di fornire informazioni sulla raccolta differenziata e distribuire sacchetti e contenitori per il conferimento dei rifiuti.

La polemica

L’ente montano è quindi tornato sui suoi passi, dopo che il sindaco di Laveno, Luca Santagostino, aveva parlato di «scelta unilaterale, non discussa preventivamente con i Comuni interessati», a proposito dell’annunciata chiusura dell’ecosportello di Laveno e di quelli di Cuvio e Maccagno. Il primo cittadino aveva inoltre aggiunto che la chiusura dell’ufficio avrebbe causato disagi alla comunità, in particolare per i lavenesi che non possono spostarsi verso Luino, dove è presente l’altro ecosportello operativo, nella sede di via Asmara.

I nuovi orari

L’ecosportello lavenese torna aperto al pubblico il sabato dalle 10 alle 12.30. In alternativa, per il ritiro dei sacchetti della differenziata, restano a disposizione i distributori automatici presenti in sette paesi dell’alto Varesotto, dalla Valtravaglia alla Valcuvia. Tra questi c’è il distributore di Laveno, situato in via Garibaldi.

laveno mombello riapre ecosportello – MALPENSA24