Con Nodes 10 milioni dal Pnrr per progetti di innovazione: bando anche a Varese

nodes progetti innovazione varese

VARESE – Dall’1 settembre fino al 31 ottobre aprono per le micro, piccole e medie imprese i bandi messi a disposizione da Nodes (Nord Ovest Digitale e Sostenibile), l’ecosistema dell’innovazione finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per supportare la crescita sostenibile e inclusiva nel campo della “doppia transizione”: digitale ed ecologica.

Il bando abbraccia anche Varese

ComoNext – Innovation Hub, in qualità di incubatore certificato, è parte del progetto Nodes per accompagnare imprese e startup nella fase di stesura dei progetti per accedere ai bandi di finanziamento e supportarle lungo l’intero processo di sviluppo tecnico, fino alla fase di rendicontazione. I finanziamenti sono stati resi disponibili con l’obiettivo di supportare le imprese nello sviluppo di progettualità innovative nell’ambito della transizione digitale ed ecologica. I territori interessati dai bandi Nodes sono: le regioni Piemonte e Valle d’Aosta; le province di Como, Lecco (solo spoke 3, Turismo Cultura Moda sostenibile), Varese, Pavia e Cremona (solo spoke 6,  Agroindustria Primaria e secondaria). Alle imprese è data l’opportunità di ottenere finanziamenti per lo sviluppo di progetti riconducibili a sette aree tematiche (dette “spoke”): Aerospace; Green Technologies; Turismo-Cultura-Moda sostenibile; Montagna digitale e sostenibile; Industria della salute e Silver Economy; Agroindustria Primaria e secondaria.

Le scadenze

I progetti dovranno essere inviati tra l’1 settembre e il 31 ottobre 2023; successivamente (tra l’1 novembre 2023 e il 15 gennaio 2024) le proposte verranno valutate e selezionate. Da marzo 2024 dovranno essere avviate le attività per lo sviluppo dei progetti selezionati e finanziati. I finanziamenti sono strutturati secondo due linee. La linea A (con una disponibilità totale di fondi pari a 6.365.000 euro) consente la partecipazione anche di grandi imprese, a condizione che  persista il requisito di collaborazione con almeno una micro-piccola-media impresa (la cui partecipazione non potrà essere inferiore al 30%). I progetti finanziabili sulla linea A dovranno prevedere un investimento compreso tra 70mila e 1 milione di euro, in funzione dello spoke di riferimento. Il cofinanziamento verrà definito sulla base della dimensione dell’impresa e della tipologia di attività che verrà svolta distinguendo fra attività di ricerca e attività di sviluppo. La linea B (con una disponibilità totale di fondi pari a 4.180.000 euro) prevede la possibilità di ottenere un voucher che consente il rimborso del 50% a fondo perso rispetto ad attività di consulenza coerenti con un catalogo di servizi previsti dal bando Nodes. La linea B consente lo sviluppo di progetti il cui valore è compreso tra 15mila e 80mila euro. Maggiori informazioni sul sito di Nodes o contattando via mail ComoNext.

nodes progetti innovazione varese – MALPENSA24