Lavori a Varese, modifiche alla viabilità in largo Flaiano e piazzale Kennedy

largo Flaiano

VARESE – Alcune modifiche alla viabilità sono previste a partire dalla prossima settimana in due punti distinti del centro cittadino di Varese. Da un lato c’è il comparto di largo Flaiano, dove oltre all’imminente ripresa dei lavori in via Sant’Imerio si affiancano altre opere su viale Borri. Dall’altro piazzale Kennedy, con la chiusura del transito in arrivo da via Monte Santo e via Bainsizza. Si partirà in entrambi i casi lunedì 10 gennaio.

Via Sant’Imerio

Nell’area di largo Flaiano l’intervento sarà doppio, a partire dalla ripresa del cantiere per i sottoservizi in via Sant’Imerio già attivo a fine 2021, con la strada che verrà chiusa al traffico a partire dal 10 gennaio, come annuncia un’ordinanza della Polizia locale. La via sarà chiusa fino al 25 febbraio nel tratto tra via San Pedrino e via Limido: i lavori nell’area permetteranno di completare gli ultimi interventi di sostituzione delle reti. Verrà quindi istituita la temporanea direzione obbligatoria a sinistra in via Sant’Imerio all’intersezione con via San Pedrino, con l’eliminazione della corsia riservata a bus e taxi lungo la via San Pedrino al fine di consentire la circolazione dei veicoli su due file in direzione di via Magenta. Si consigliano dunque percorsi alternativi sia per raggiungere viale Europa e l’autostrada sia viale Borri. Per chi proviene da Masnago e si dirige verso l’autostrada, si consiglia di scendere verso via Campigli, da via Sanvito Silvestro imboccare viale XXV aprile; da via Verdi scendere verso via Monterosa e piazza Libertà. Oppure da via Copelli scendere da via Metastasio.

Viale Borri

Nella stessa data di lunedì 10 gennaio è previsto l’inizio di un altro intervento nell’area all’ingresso di Varese, che riguarderà la zona compresa tra largo Flaiano e il civico 4 di viale Borri. È prevista la rimozione degli alberi a lato strada, un’opera propedeutica ai successivi lavori di realizzazione dell’impalcato nei pressi della ferrovia e della maxi rotatoria che regolerà l’incrocio. Per agevolare i lavori sarà istituito un temporaneo restringimento di carreggiata, che sarà attivo dal 10 al 31 gennaio dalle ore 9 alle 16 dal lunedì al venerdì.

Piazzale Kennedy

Per quanto riguarda invece piazzale Kennedy un’altra ordinanza emessa dalla Polizia locale prevede a partire dal 10 gennaio e per una durata di 8 mesi fino al 31 agosto la chiusura al transito da via Monte Santo e via Bainsizza in direzione del piazzale. Un provvedimento reso necessario dai lavori in fase di realizzazione per la costruzione del nuovo centro diurno. Il divieto di transito non sarà solo per tutte le categorie di veicoli ma anche per la circolazione pedonale.