Varese, a breve riparte il cantiere di largo Flaiano. Ancora chiusa via Sant’Imerio

via Sant'Imerio

VARESE – Ripartirà intorno alla metà di gennaio il cantiere per i lavori di riqualificazione viabilistica nell’area di largo Flaiano. L’intervento interesserà la stessa zona già coinvolta tra novembre e dicembre, via Sant’Imerio, che verrà nuovamente chiusa al traffico. Quindi si passerà alle opere sulla trincea ferroviaria.

Ancora al lavoro in via Sant’Imerio

I lavori in via Sant’Imerio avevano preso il via lo scorso 3 novembre, con la chiusura al traffico della parte terminale della strada. Un intervento che si era protratto fino a metà dicembre: il giorno 16 dello scorso mese la via era stata riaperta al transito per non incidere sul traffico natalizio in un punto così delicato della viabilità cittadina. Ora, finito il periodo delle feste, il cantiere si appresta a ripartire. I lavori riprenderanno intorno alla metà del mese, indicativamente dal 10 gennaio, e dureranno alcune settimane (l’ordinanza di chiusura stradale da parte della Polizia locale indica come date dal 10 gennaio al 25 febbraio). Le opere interesseranno i sottoservizi. La parte finale di via Sant’Imerio, con il semaforo che porta verso l’autostrada, verrà quindi nuovamente chiusa al traffico. Per raggiungere l’A8 dal centro sarà possibile imboccare via Magenta in direzione del raccordo autostradale. In alternativa si può utilizzare viale Europa, che dal ring si può raggiungere transitando da via Sant’Antonio.

La fase successiva

Al termine dell’intervento in via Sant’Imerio il cantiere di largo Flaiano si sposterà nei pressi della ferrovia: sono previste opere strutturali di rinforzo dei versanti della trincea ferroviaria. L’obiettivo è consolidare l’area su cui si poggerà il nuovo ponte previsto nel progetto, che sorgerà sul lato corto dello snodo stradale su cui sarà realizzata la maxi rotatoria all’ingresso della città. Il termine temporale per la conclusione delle opere relative a largo Flaiano è fissato per la metà del 2023.