Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Il grande dittatore. All'Auditorium di MIlano verrà proiettato il film con l'orchestra presente in sincrono

a cura di Angela Bruno

Venerdì 2 febbraio

‘Il grande dittatore’, con orchestra che esegue colonna sonora all’Auditorium

Una ‘chicca’ per gli appassionati di Charlie Chaplin arriva all’Auditorium in largo Gustav Mahler dalle 20 alle 22.30 dove viene proposto ‘Il grande dittatore’, con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Timothy Brock che esegue la colonna sonora in sincrono con le immagini. Il film in lingua originale è sottotitolato in italiano. La pellicola, del 1940, capolavoro assoluto di Chaplin ha segnato un’era, nascondendo, in un momento-chiave del Secondo Conflitto Mondiale, un chiaro riferimento al regime nazista e a Adolf Hitler. Nello stato immaginario di Tomania, il bizzoso dittatore Adenoid Hinkel perseguita gli ebrei. Un tranquillo barbiere reduce di guerra, perfettamente somigliante all’odioso leader, cerca di resistere ai soprusi per amore della bella Hannah. Un casuale scambio di persona ridarà speranza all’umanità con il celebre discorso umanitario del finto dittatore.

One man show di Raffaello Tullo ‘Contrattempi moderni’ al Teatro Delfino

Al Teatro Delfino, in piazza Piero Carnelli dalle 21 alle 23, va in scena il ‘one man show’ di e con Raffaello Tullo ‘Contrattempi moderni’. Una storia fatta di tecnologia, telecomandi, ossessioni social, ma anche di libertà perdute da riconquistare. Il protagonista si sveglia dopo la prima notte trascorsa nella sua nuova casa, modernissima e tecnologica. Ci sono ancora scatoloni da svuotare e oggetti da mettere a posto. A fargli compagnia, il suo pappagallo impiccione e dispettoso. La sua giornata è scandita da continui messaggi vocali della sua compagna che annuncia il suo imminente arrivo per pranzo, insieme ad una cordata di amici e parenti. A lui il compito di mettere tutto in ordine e preparare un pranzo, prima del loro arrivo. Ma la casa gli si rivolta contro e la tecnologia si diverte a sgambettarlo. Il pranzo finisce, quindi, col trasformarsi in un’autentica epopea.

Sabato 3 febbraio

‘Chocolate Chip Cookies’, imparare a cucinare i biscotti e la lingua inglese

Le origini dei Chocolate Chip Cookies risalgono agli anni Trenta, in Massachusetts, e la ricetta compare per la prima volta nel libro “Tried and True” di Ruth Wakefield, nel 1938. E i biscotti sono l’ingrediente per un appuntamento particolare per allenare l’inglese al tempo stesso cucinando deliziose ricette. L’incontro-corso, alle 15, si tiene nella sede di Prêt à Parler in via Guido d’Arezzo 8. Si chiacchiera in lingua e si impara a cucinare questi semplici ma deliziosi biscotti, ideali da accompagnare con un tè o, all’americana, con un bicchiere di latte. Ogni appuntamento costa 45 euro oltre a 5 euro di tessera associativa e include la lezione di cucina in lingua inglese e gli ingredienti necessari per la ricetta. Per partecipare è richiesto un livello intermedio di inglese e – dicono gli organizzatori – tanta voglia di chiacchierare. La prenotazione è obbligatoria (info@pretaparler.it).

‘Luce dietro tracce incompiute”, installazione tessile messicana al Mudec

All’interno della visione rivolta a tematiche ed estetiche contemporanee, il Museo delle Culture (Mudec), in via Tortona 56, propone un progetto site-specific ospitato nel cuore dell’Agorà. Si intitola “Luce dietro tracce incompiute”, e si tratta dell’installazione tessile dell’artista messicana Mariana Castillo Deball, che accoglie, dalle 9.30 alle 22.30 con ingresso (l’ultimo un’ora prima della chiusura) gratuito, i visitatori, nelle sue monumentali dimensioni e nei suoi molteplici spunti di riflessione. L’artista ha selezionato dodici frammenti tessili di epoche diverse sulla base dei quali ha poi creato i propri acquerelli. Queste immagini interpretate sono state stampate su tessuto in formato ingrandito e assemblate con ulteriori elementi tessili. In un percorso di scoperta si sono formati dei “palinsesti” tridimensionali che brillano di significati e storie diverse.

Domenica 4 febbraio

Un paradiso della musica per gli appassionati al ‘Novegro Vinile Expo’

Per gli appassionati della musica, soprattutto gli Lp da 33 o 45 giri, il ‘Novegro Vinile Expo’, dalle 10 alle 18 nel consueto viale Esposizioni a Novegro comune al confine con Milano, è una sorta di paradiso. La mostra mercato è dedicata ai dischi da collezione con la partecipazione di espositori italiani e stranieri che presentano rarità e pezzi da collezione tra vinili, singoli, cd, memorabilia, riviste e molto altro ancora. Punto di forza della manifestazione è l’ampia offerta musicale proposta dai numerosi espositori che attira visitatori e collezionisti a livello internazionale. Sono più di 120 gli espositori e si attendono oltre 2.500 visitatori per la rassegna che da quasi trent’anni è la principale grande fiera del vinile usato, raro e d’occasione a disposizione dei collezionisti e dei fan in Italia. L’ingresso è gratuito per ragazze e ragazzi fino ai 18 anni non compiuti.

milano fine settimana – MALPENSA24