Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Cento immagini dei mitici Queen alla Fondazione Luciana Matalon

a cura di Angela Bruno

Venerdì 19 aprile

La mitica rock band dei Queen in 100 foto alla Fondazione Luciana Matalon

Alla Fondazione Luciana Matalon, in Foro Buonaparte 67, dalle 10 alle 19 vengono svelati nella mostra “Queen Unseen” di Peter Hince aspetti inediti e sconosciuti dell’iconica band che ha segnato la storia della musica rock e che in Italia si è esibita in concerto solo nel capoluogo lombardo. Un vero e proprio viaggio esperienziale nel mondo del celeberrimo gruppo da vivere attraverso le immagini inedite fermate nel tempo da chi i Queen li ha conosciuti davvero bene, vivendoci in simbiosi per oltre dieci anni. La rassegna si compone di oltre 100 fotografie del road manager e assistente personale di Freddie Mercury – Peter Hince appunto – mai esposte in precedenza in nessun Paese europeo, e di cui alcune in assoluta anteprima internazionale, e di oltre un centinaio di cimeli, memorabilia, oggetti e documenti vari, tutti rigorosamente originali.

Al Teatro Leonardo ‘Le Troiane’ di Euripide con la platea vuota

Al Teatro Leonardo, in 70 minuti in via Ampère 1 a partire dalle 20.30, viene messa in
scena ‘Le Troiane’ di Euripide. E’ un debutto nazionale per lo spettacolo diretto da Claudio Orlandini. Nella messinscena il pubblico viene fatto accomodare ai lati del palcoscenico, a stretto contatto con gli artisti, per creare una relazione intima e collettiva. Ma è anche per una presa di responsabilità comune sul contemporaneo che ci opprime. La platea del teatro resterà vuota. C’è stata una guerra a Troia, lunga dieci anni. Gli Achei hanno vinto e si preparano a tornare a casa, Troia non c’è più, gli uomini sono tutti morti, restano le donne e il silenzio, la quiete. Gli occhi delle donne sono pieni di lacrime e polvere. C’è dolore. E’ un catastrofico episodio storico che va alla radice della contesa, elevando la guerra di Troia a emblema di ogni conflitto.

Sabato 20 aprile

‘Cini Boeri nella biblioteca del parco’, nella biblioteca del Parco Sempione

L’originalità è la caratteristica della mostra ‘Cini Boeri nella biblioteca del parco’, dedicata alla famosa progettista e realizzata appunto nella biblioteca del Parco Sempione da Triennale Milano e Archivio Cini Boeri. L’orario di visita è dalle 11 alle 20, in via Miguel de Cervantes. Tra gli oggetti esposti sarà possibile vedere la poltrona Bobo, realizzata nel 1967 in poliuretano, i bicchieri in cristallo disegnati per Arnolfo di Cambio, (che hanno accompagnato Harrison Ford in Blade Runner), i progetti su rotelle, tra cui il set di valigie per Franzi e le poltroncine Botolo oltre agli Strips, disegnati nel 1972 per Arflex, dopo il passaggio da Milano dell’artista Christo, arredi “impacchettati” e pronti all’uso. E anche le sperimentazioni di forme e materiali, tra cui le lampade per Artemide, Stilnovo, Tronconi, Venini e le librerie girevoli in legno, realizzate con l’ebanista Luigi Ghianda.

Domenica 21 aprile

Il Mercato di Solidando, quando chi ha bisogno non viene dimenticato

Nuovo appuntamento del Mercato di Solidando, in via Santa Croce 15, dietro alla basilica di Sant’Eustorgio, dalle 10 alle17. Un’intera giornata dedicata alla canapa, con l’esposizione di prodotti alimentari, articoli tessili e di abbigliamento e di manufatti ottenuti dagli scarti di lavorazione della canapa. Alle 12 una degustazione professionale di vini rossi della Valpolicella dell’azienda Fratelli Antolini, condotta dal sommelier Ais Maurizio Maggi. Per le esigenze di tutti: pratica di yoga e street food che presenta anche una speciale “amatriciana solidale” preparata dagli agricoltori e allevatori delle zone del terremoto in Centro-Italia del 2016. E sempre la possibilità di fare una spesa buona, sana e solidale, perché – si spiega sul sito Chiesa di Milano – tutte le attività sostengono i progetti di aiuto alimentare ai più fragili della Fondazione Ibva.

Creatività e sperimentazione fra gli alberi per il Festival Fog

Creatività e sperimentazione al Parco Sempione, dalle 16 alle 18, con ingresso gratuito da via Camoes, in occasione della 7ª edizione del Festival Fog. L’iniziativa si chiama “Improvvisazioni itineranti in Parco Sempione”, un evento pensato appositamente per lo spazio pubblico del parco, che offre un’opportunità di ricerca a giovani performers coreografi, visual e sound designer che sotto la supervisione della coreografa Ariella Vidach si cimentano in interventi di danza site-specific. Le varie performance prendono vita in diverse postazioni, dei luoghi scelti appositamente per la loro peculiarità e “aumentati” attraverso l’uso di oggetti/soggetti grafici e virtuali. In questo contesto la ricerca di una nuova relazione tra corpo e natura, tra movimento e spazio ibrido, si intreccia con un habitat metropolitano in costante mutazione.

milano fine settimana – MALPENSA24