Le scarpe vecchie? All’istituto “Negri” di Magnago e Vanzaghello si riciclano

magnago vanzaghello scuole riciclo

MAGNAGO – Approda all’Istituto comprensivo “Ada Negri” di Magnago e Vanzaghello “Esosport run”, primo e unico progetto di riciclo di scarpe sportive in Italia. Grazie a Esosport, le scarpe esauste hanno una destinazione diversa dalla discarica: vengono trasformate in pavimentazione antitrauma per parchi giochi e piste di atletica.

«L’educazione ambientale – osservano i genitori del Consiglio di istituto – è molto importante e abbiamo ritenuto importante sensibilizzare i bambini e i ragazzi delle scuole sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale, creando consapevolezza che la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso costituiscono facili accorgimenti quotidiani per risolvere problemi di inquinamento ambientale. Per questo abbiamo proposto il Progetto Esosport, subito accolto con entusiasmo dalla dirigenza scolastica».

Un progetto unico nel suo genere

Esosport prevede la raccolta e il riciclo delle scarpe, siano esse sneakers, da running o infradito; l’importante, per il processo di riciclo, è che la suola sia in gomma. Le scarpe raccolte vengono trasportate all’impianto di trattamento che è in grado di ottenere, proprio a partire dalla gomma delle scarpe, materia prima secondaria in diverse granulometrie; il materiale viene triturato e ridotto in pezzatura fino a raggiungere una granulometria uniforme che viene suddivisa in due tipologie: 0-2 mm e 2-4 mm. Con il materiale granulare ottenuto dalla triturazione si possono realizzare pavimentazioni antitrauma per i parchi giochi dei bambini: il materiale è particolarmente adatto a questo tipo di utilizzo grazie alle sue caratteristiche tecniche.

Il progetto è stato ideato nel 2009 da Nicolas Meletiou, managing director di “Eso”, azienda lombarda che da 5 anni si è trasformata in società benefit con l’obiettivo di promuovere l’economia circolare e la cultura del riciclo, applicandola in particolare alle scarpe sportive che non si utilizzano più.

I genitori: «Coinvolgente esempio di economia circolare»

Il primo contenitore in cartone riciclato, Esosport box, è stato collocato presso la scuola secondaria “Don Milani” di Magnago; presto ne seguiranno altri in tutte le sedi dell’Istituto comprensivo.

«Come genitori appartenenti al Consiglio di istituto siamo veramente felici dell’avvio di tale progetto, che rappresenta un chiaro e coinvolgente esempio di economia circolare. Invitiamo tutti i genitori di Magnago, Bienate e Vanzaghello a sensibilizzare e coinvolgere i propri figli nella raccolta e nel riciclo di tale risorsa. Imparare a riciclare non ha età – concludono – Rispettare l’ambiente significa rispettare anche noi stessi e il nostro futuro».

magnago vanzaghello scuole riciclo – MALPENSA24