Legnano, il quartiere San Paolo: «Sull’ex Pensotti non litigi, ma spazi per socializzare»

legnano sanpaolo expensotti forestami

LEGNANO – Meno bisticci e più concretezza, con scelte urbanistiche al servizio del quartiere e dei suoi abitanti. È la sollecitazione alle forze politiche di Legnano che arriva da San Paolo dopo l’acceso dibattito nel consiglio comunale di martedì 7 marzo sul destino dell’area industriale dismessa ex Pensotti.

Al di là della polemica sulla mancata riduzione delle volumetrie in progetto, richiesta dalla proprietà ma negata dall’amministrazione comunale, il Gruppo di Quartiere San Paolo ribadisce la richiesta di realizzare nell’area spazi per la socializzazione, come una piazza con negozi, al posto del “Central Park” destinato a rimanere sulla carta (nella foto in alto, visto da via Firenze; sotto, il nuovo progetto bocciato dal Comune).

«Occorre una diversa progettualità a servizio dei cittadini»

«Pur apprezzando la scelta della proposta della diminuzione delle volumetrie – commenta il Gruppo  –  e auspicando che tali riduzioni vengano mantenute nel prosieguo del progetto urbanistico, chiediamo che ci sia una ripresa dei colloqui, per riqualificare e non abbandonare a sé stessa una vasta area del quartiere.

«A tale proposito proponiamo una maggiore progettualità urbanistica: vuol dire non il solito progetto comprendente supermercato, palazzine e villette residenziali, fini a sé stessi, ma qualcosa di più funzionale e a favore della cittadinanza, ad esempio una piazza contornata da portici per le attività commerciali e terziarie, spazi di socializzazione per il quartiere». Il Gqsp si dice quindi preoccupato che gli ultimi sviluppi «possano portare ad uno stallo, lasciando tutta l’area nelle condizioni attuali, cioè abbandonata a se stessa con tutti i rischi del caso».

Custodiscimi, iscrizioni aperte fino al 21

Sono aperte fino al 21 marzo le iscrizioni a Custodiscimi, l’iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia che propone la presa in custodia di una piantina forestale in occasione della Giornata mondiale delle Foreste, il suo trapianto, la sua cura, la manutenzione per un periodo di circa 8 mesi e la sua restituzione a Forestami in autunno in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, per essere messa a dimora e andare a costituire nuovi boschi urbani. Legnano, fra i Comuni che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con Forestami, è stata individuata come punto di ritiro delle piantine, fissato in piazza San Magno sabato 25 dalle ore 10.00 alle 13.00. Iscrizioni e informazioni su Custodiscimi a questo link.

legnano sanpaolo expensotti forestami – MALPENSA24