Letture, mostre e incontri nelle scuole di Legnano per la Settimana dell’intercultura

legnano scuole settimana intercultura bimbi mani

LEGNANO – Prenderà il via domani, lunedì 19 febbraio, la Settimana dell’intercultura, il programma di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale di Legnano in collaborazione con i quattro istituti comprensivi della città, l’istituto superiore “Antonio Bernocchi” e il Cpia-Centro provinciale istruzione adulti Milano 4 (che tratteranno il tema nelle lezioni in aula), i nidi comunali, la Consulta dei nuovi cittadini, la Scuola di Babele e con il supporto di Cooperativa Stripes e Azienda So.LE.

La Settimana nasce come iniziativa della commissione intercultura con i mediatori e i facilitatori linguistici. Scopo di essa, e della Giornata della lingua madre che si celebra mercoledì 21 febbraio, è promuovere la migliore conoscenza dei Paesi e delle culture da cui provengono le famiglie non originarie dell’Italia di 1.298 alunni e studenti dalle scuole dell’infanzia alle superiori fra istituti statali e paritari su una popolazione scolastica complessiva di 11.187.

Maffei: «La conoscenza abbatte i pregiudizi»

«Come assessora alla comunità inclusiva – sottolinea Ilaria Maffei – ho promosso questa settimana prendendo spunto dall’esperienza maturata dall’istituto “Bonvesin de la Riva” negli anni precedenti; fare intercultura aiuta tutti, non soltanto le generazioni più giovani, a vivere meglio la realtà multiculturale in cui siamo immersi. Se i conflitti nascono dall’incomprensione, la conoscenza degli altri accorcia le distanze, abbatte i pregiudizi e permette di rispettare le differenze. La scuola è uno dei primi luoghi pubblici in cui i bambini incontrano il mondo: da qui l’importanza di educare a una comprensione reciproca per costruire una vera comunità che valorizzi le differenze e sia, proprio per questo, più ricca».

Tutti gli eventi in programma

Di seguito, il calendario degli appuntamenti aperti a tutti.

Martedì 20 alle ore 17.30, nella Biblioteca civica di via Cavour 3 “Sconfinare”: sette cittadini legnanesi di origine straniera leggeranno brani in lingua originale e nella traduzione italiana di un autore del proprio Paese. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Consulta dei nuovi cittadini. Ingresso libero senza prenotazione.

Da mercoledì 21 a venerdì 23 “Foresta multietnica”, mostra degli elaborati realizzati dagli alunni nella scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” (mercoledì, dalle 16.00 alle 17.00), nella secondaria di primo grado “Dante Alighieri” (giovedì dalle 15.30 alle 16.30), nelle primarie “Giuseppe Mazzini” e “Gianni Rodari” (venerdì 23 dalle 15.40 alle 17.40).

L’istituto comprensivo “Bonvesin de la Riva” illustrerà al pubblico le attività svolte venerdì 23 alle 10.00 nella primaria “Edmondo De Amicis” e alle 11.00 nella primaria “Don Milani”, mentre martedì 27 falle 11.30 alla secondaria “Bonvesin della Riva”.

Sabato 24 “Le parole di Babele”, open day della Scuola di Babele dalle 15.00 alle 18.00. Dalla lingua madre all’italiano le parole saranno pronunciate in tutte le lingue. Seguirà la proiezione del docu-film “Il sogno di Babele”. Ingresso libero senza prenotazione.

Oltre agli eventi aperti al pubblico, nelle scuole di Legnano saranno numerosi gli eventi dedicati agli studenti e alle loro famiglie: fra questi, alla scuola “Rita Levi Montalcini” studenti e genitori avranno l’occasione di incontrare un profugo afghano. Collegata alla Settimana dell’Intercultura, anche se in date differenti, si terrà la mostra “Il mondo a colori”, aperta al pubblico il 13 e il 14 marzo dalle 16.45 alle 18.45 nelle scuole “Alessandro Manzoni” e “Giovanni Pascoli”.

legnano scuole settimana intercultura – MALPENSA24