Negozi nei locali sfitti nel centro di Varese: bando prorogato al 13 dicembre

locali sfitti varese bando
Via Morosini, una delle zone commerciali del centro di Varese

VARESE – È stato prorogato al 13 dicembre il bando per favorire il riuso degli spazi sfitti nel centro cittadino, all’interno del Distretto urbano del Commercio di Varese. Il bando è rivolto alle piccole medie imprese, con uno stanziamento complessivo di 10mila euro per favorire l’insediamento di nuove attività.

Il bando

Sono ammesse a contributo le azioni di avvio di nuove attività commerciali, di pubblico impiego o di servizi in spazi sfitti all’interno dell’ambito territoriale del Distretto Urbano del Commercio di Varese. Verranno ammesse a contributo le prime dieci domande pervenute, con ordine di priorità per le domande volte all’apertura di nuove attività nel quartiere di Biumo Inferiore. Sono ammessi a contributo gli interventi relativi alle azioni di avvio di nuove attività commerciali, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di servizi e dell’artigianato, all’interno dei locali del distretto sfitti da almeno 6 mesi.

I contributi

Le spese ammesse a contributo riguardano quelle sostenute nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2023, relative a canoni di locazione o affitto fino ad un massimo di sei mensilità, spese di adattamento dei locali sfitti alla nuova attività svolta dall’impresa, spese di allaccio utenze, arredi interni, attrezzature, macchinari e materiali di allestimento. Il contributo concedibile a ogni impresa è compreso tra un importo di 1.500 euro e 2.500 euro. Le proposte dovranno pervenire tramite Pec all’indirizzo protocollo@comune.varese.legalmail.it attraverso l’Ufficio Protocollo del Comune di Varese, entro il 13 dicembre. Per informazioni chiamare il numero 0332 255607 o scrivere a protocollo@comune.varese.legalmail.it. I dettagli sui requisiti del bando sul sito del Comune di Varese.

locali sfitti varese bando – MALPENSA24