Lonate, controlli gratuiti alla Casa di comunità. Per la giornata dell’infermiere

lonate pozzolo vaccini covid

LONATE POZZOLO – Dopo il taglio del nastro, cominciano i primi incontri. La nuova Casa di comunità a Lonate Pozzolo, di recente inaugurata alla presenza dell’assessore regionale Letizia Moratti (Welfare), ospiterà un nuovo evento in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere. L’incontro è in calendario il 12 maggio al distretto sociosanitario di via Cavour per la rilevazione, senza appuntamento e gratuita, dei parametri vitali.

Le visite

Asst Valle Olona invita donne e uomini potranno all’ambulatorio degli infermieri di famiglia e comunità. Dalle 8.30 alle 16 saranno rilevati gratuitamente pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione periferica dell’ossigeno e frequenza respiratoria. Se necessario verrà rilevata anche la glicemia capillare e il peso corporeo. I professionisti forniranno informazioni utili sui servizi attivi e le modalità di accesso alla struttura.

La nuova sfida sociosanitaria

Così il direttore sociosanitario dell’Asst Valle Olona, Marino Dell’Acqua: «La nuova sfida socio-sanitaria è quella di dare adeguate risposte socio-assistenziali alle persone, soprattutto ai bisogni legati alla cronicità e alla fragilità, dove risulta molto importante il prendersi cura della persona evitando complicanze, sofferenza e il ricorso inappropriato ai servizi sanitari. Gli infermieri possono e devono avere un ruolo centrale in questa sfida, proprio perché la loro competenza è da sempre centrata sul prendersi cura della persona nella sua globalità, sia malata, sia sana (educazione e prevenzione) e sia in fine vita, accompagnandola con dignità e limitando la sofferenza».

La prima serata

Venerdì 6 maggio si è svolta la prima serata di promozione della salute, dedicata alle allergie stagionali, relatori Antonio Iuliano (direttore unità operativa complessa di Pneumologia dell’Asst Valle Olona) e Marco Maggi (responsabile delle letture polliniche dell’Asst Valle Olona). Dell’Acqua: «L’incontro ha aperto una serie di eventi di prevenzione e promozione della salute organizzati dagli infermieri di famiglia e comunità. Non solo: ci piace interrogare il territorio, senza calare cose dall’alto. Riteniamo fondamentale il coinvolgimento attivo dei cittadini, per cui al termine della serata è stato chiesto ai partecipanti di sottoporci altri argomenti di loro interesse».

lonate controlli gratis casa comunità – MALPENSA24