Scuola Volta di Lonate: piano da 180mila euro per l’efficientamento energetico

LONATE POZZOLO – Una cifra complessiva di 180mila euro. La giunta del sindaco Nadia Rosa ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per le operazioni di efficientamento energetico sulla scuola Volta di Lonate Pozzolo. Un intervento, già annunciato dall’assessore Luca Perencin (Lavori Pubblici), che rientra nel Piano triennale delle opere pubbliche, fra i cantieri previsti per il 2021. In particolare, si legge nella delibera, l’intervento riguarderà «l’ala realizzata intorno agli anni Settanta/Ottanta, che presenta caratteristiche di contenimento dei consumi energetici ormai superate». Nel mirino, la sostituzione degli attuali serramenti, grazie alle entrate statali che da un anno e mezzo a questa parte vengono messe a disposizione dei Comuni per interventi di efficientamento e messa in sicurezza degli edifici pubblici.

lonate serramenti scuola volta

Gli interventi

La sostituzione dei serramenti è prevista prima di tutto in quella viene definita “ala vecchia” dell’edificio, di fronte al parcheggio di via Volta. A partire dalle aule e dai laboratori esposti a nord-ovest, dove verranno posati nuovi materiali «in allumino, con taglio termico e finitura in argento con vetrocamera da 24 millimetri riempita con gas argon», riporta la relazione tecnica. Oltre a una «veneziana interna manuale con solo orientamento a pomolo e un secondo vetro acustico». I serramenti avranno «sette specchiature come quelle esistenti e un’apertura alternata ad anta/ribalta-fissa». Al piano rialzato, si agirà sulla «parte sottostante, in alluminio coibentata, e su quella superiore, con un serramento ad apertura alternata».
Previsti interventi anche nella parte esposta a nord-est, dove ci sono i bagni, la segreteria/bidelleria e l’atrio corridoio. Le operazioni hanno «caratteristiche uguali ai precedenti, con anta apribile a Wasistas, senza veneziane interne». Non mancherà la «riparazione parziale delle schermature solari esistenti, dove possibile» e altri lavori di sistemazione o adeguamento.

lonate serramenti scuola volta

Vincoli e oneri

Con il finanziamento dallo Stato, sono previsti anche dei vincoli legati al cronoprogramma. L’inizio dei lavori è stabilito entro il 10 settembre di quest’anno, prosegue il documento, quindi «le opere dovranno essere realizzate durante il periodo di apertura delle attività scolastiche». Il tempo previsto per l’esecuzione è di quattro mesi, nei periodi di chiusura settimanale o in occasione dei festivi. Motivo per cui è previsto un coordinamento con la dirigenza scolastica, in modo da «evitare interferenze tra diverse attività lavorative e sfruttare il più possibile gli orari liberi dalle lezioni». Di conseguenza si avrà «un maggiore onere dovuto al prolungamento temporale e alla intermittenza del cantiere». Oltre a un «maggior costo a causa delle lavorazioni da effettuarsi in giorni non lavorativi».

Lonate, nel Piano opere pubbliche viale Rimembranze e uno skate park

lonate serramenti scuola volta – MALPENSA24