Luinese in lutto per Piero Rossi: fu sindaco di Curiglia con Monteviasco per 29 anni

Piero Rossi in una foto da corocittadiluino.it

LUINO – Tutto il Luinese piange Piero Angelo Rossi, figura di spicco della politica locale con la sua lunga esperienza di sindaco a Curiglia con Monteviasco, dove restò in carica per 29 anni. Fu anche consigliere provinciale. Il suo nome è legato anche a Luino, per il suo impegno nel coro cittadino e nella sezione degli Alpini. Lo piange anche Germignaga, comune dove risiedeva.

Sindaco, alpino e corista

Piero Rossi è scomparso nella giornata di ieri, 22 febbraio, all’età di 82 anni. Il suo nome era conosciuto in tutto il Luinese per la sua lunga attività amministrativa. A Curiglia con Monteviasco fu sindaco per quasi 30 anni, 29 per la precisione, in cui si impegnò con diversi progetti e iniziative per promuovere e riqualificare le varie frazioni del comune montano. Un’esperienza a cui affiancò quella da consigliere provinciale a fine anni 2000, occupandosi delle esigenze di un territorio periferico come la parte settentrionale della provincia. Oltre agli incarichi politici Rossi aveva due altre grandi passioni, a partire dalla musica. Dagli anni Ottanta era presidente e presentatore del coro Città di Luino. Rossi era anche una “penna nera” presso la sezione di Luino dell’Associazione Nazionale Alpini, di cui era cerimoniere.

I ricordi

«Se ne è andato Piero Rossi, 82 anni, già sindaco di Curiglia con Monteviasco – scrive su Facebook il deputato della Lega Matteo Bianchi – fu consigliere provinciale eletto nel 2008, quando anche io feci quella esperienza amministrativa. Ha avuto il grande merito di far conoscere i territori di montagna del nord del Varesotto, tramite la sua gentilezza e competenza. Ti ricorderemo con grande affetto».

«È andato avanti Pierangelo Rossi, cerimoniere della Sezione A.N.A. di Luino, presidente del Coro Città di Luino, sindaco emerito di Curiglia con Monteviasco, esponente della politica locale che tanto ha dato per il territorio – commenta Sergio De Vittori, assessore di Montegrino Valtravaglia – lo ricorderò sempre con affetto, ci si vedeva ed il saluto era “Ciao montanaro come si sta su nelle vallate di Montegrino?” Ora saluto te che sarai arrivato al paradiso di Cantore. Ciao Piero».

«I ben 29 anni da sindaco di Curiglia con Monteviasco, gli anni da consigliere provinciale parlano di un impegno appassionatissimo per il nostro territorio – sono le parole del sindaco di Germignaga Marco Fazio – Rossi era un residente germignaghese e con lui capitava, in occasione degli incontri, di confrontarsi sulla vita amministrativa e l’andamento del paese. Lo sguardo sul vivere comune gli era rimasto».

Un altro lutto a Germignaga

E sempre nella giornata di ieri a Germignaga c’è stato un altro lutto: se n’è andato anche il dottor Gaetano Astini, scomparso all’età di 99 anni. A ricordarlo è sempre il sindaco Fazio. «Quando ho visto affiggere in paese i necrologi, è subito riaffiorato un ricordo d’infanzia, semplice semplice ma che mi regalato un sorriso pensando a lui. Il dottor Astini per me resterà sempre il primo medico dei ricordi, quello che dopo la visita ti dava un lecca lecca. Che rimpianto non aver potuto, nello scorso dicembre, unirmi alla piccola delegazione che andò da lui per gli auguri in occasione del suo 99esimo compleanno. Purtroppo, la quarantena me lo ha impedito. Al suo nome, ne sono certo, sarà sempre associato un sentimento di stima e di gratitudine da parte di molti, moltissimi germignaghesi».