M24 sportweek: tutti di corsa da Saronno a Busto. A Legnano i playoff

Corriscuola corsa festa albizzate

Rinviata la gara dei playout salvezza d’Eccellenza fra l’Union Villa Cassano Magnago e la Castanese (il deferimento del Varese, atteso nei prossimi giorni, potrebbe rivoluzionare la classifica finale), nei radar di M24 il weekend sportivo, con il Legnano impegnato sabato (ore 16) allo stadio “Giovanni Mari” nei playoff col Verbano, sarà all’insegna della corsa: da Saronno a Busto, passando per Castano, Canegrate e Arsago. Senza ovviamente dimenticare la Pro Patria e i Knights Legnano, impegnati entrambi in trasferta (tigrotti a Cuneo nell’ultima di regular season prima dei playoff, cavalieri a San Lazzaro di Savena contro Cento in gara 3 playout), e soprattutto la Futura Volley, attesa sabato (ore 21 con ingresso gratuito al Pala San Luigi) al congedo casalingo di una stagione trionfale.

Domenica si corre a Busto per Bianca

Dopo lo spettacolo della StraVeroncora, i podisti di Busto Arsizio possono correre ancora in città, peraltro per una buonissima causa. Domenica 5 maggio è infatti in programma la Corsa della Speranza, organizzata dall’Associazione Bianca Garavaglia, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e in collaborazione con l’Atletica San Marco. Il ritrovo è al Museo del Tessile, la partenza è prevista per le ore 10.30 con un costo di iscrizione di 10 euro (5 per gli under 12: i primi 500 iscritti avranno diritto al pacco gara con la T-Shirt dedicata all’evento). Il ricavato della manifestazione verrà devoluto ai progetti di ricerca e cura dell’associazione bustocca per la Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Dopo la partenza dal Museo del Tessile, i runner si dirigeranno verso piazza Santa Maria, da qui aggireranno il centro per rientrarvi da piazza San Giovanni, poi via Milano, Piazza Garibaldi e via Fratelli di Dio; dal Comune in poi sarà una lunga volata verso il traguardo ancora posto nel parco del Museo del Tessile, dopo di 5 chilometri di corsa e buone azioni. A seguire è previsto un ricco ristoro a cura della Confraternita della pentola.

Si corre anche a Saronno, Castano, Canegrate e Arsago

Ovviamente ci sono tante altre occasioni a disposizione dei runner locali nel primo weekend di maggio. La prima proposta è a Saronno dove sabato 4 maggio prenderà il via il Running Day 2019. Alle 18.00, da Piazza della Libertà prenderà il via la minirun, mentre alle 20.30 la manifestazione competitiva seguita da quella amatoriale.

Passando a domenica 5 maggio, a Castano Primo, dalla tensostruttura di via Mantegna, si terrà l’edizione numero 0 della Mezza Fuori Tempo, in memoria di Raffaella Caimi. È prevista una eco mezza maratona da 21 chilometri (partenza ore 9.00) e una camminata più breve di 8 chilometri (ore 9.30). È prevista anche una baby run per i più piccoli che partirà alle ore 10.00.

A Canegrate, invece, è la volta della Roccolo Run. Si tratta di una manifestazione sulle distanze di 5 o 10 chilometri interamente all’interno del Parco del Roccolo e quindi in gran parte su sterrato. Il via è previsto alle ore 9.30 dal Centro Sportivo Sandro Pertini.

Ad Arsago Seprio partirà poi una classica del podismo della zona. L’Arsalonga prevede distanze da 5 o 11 chilometri, oltre ad una minirun da 600 metri per i bambini. La partenza è situata al Centro Ippico Ronco di Diana e sarà data alle ore 9.00.

corsa busto legnano – MALPENSA 24