Malnate, a breve i lavori per la rotatoria sulla Briantea: quasi un anno di cantiere

malnate lavori rotatoria briantea
Auto in coda sulla Briantea all'ingresso in Malnate: istituzioni al lavoro per ridurre i disagi previsti dai lavori

MALNATE Importanti lavori in vista a Malnate sulla statale 342, ovvero la Briantea che collega Varese con Como, una strada percorsa da circa 30mila veicoli al giorno. A partire dalla settimana del 29 gennaio è prevista la cantierizzazione dei lavori per la riqualificazione dell’intersezione di piazza Vittorio Veneto e successiva realizzazione della rotatoria di fronte al Municipio. I lavori, che hanno l’obiettivo finale di alleggerire il traffico sulla Briantea, avranno inevitabili impatti sulla viabilità e verranno eseguiti in tre fasi, per una durata presunta di 315 giorni.

Si parte a fine mese

La prima fase, che partirà a fine mese e durerà fino a primavera inoltrata, riguarda i lavori di adattamento dei marciapiedi e creazione dei sedimenti stradali e pedonali su tutta l’area di cantiere. «I lavori di realizzazione dell’opera sono stati programmati per ridurre al minimo i disagi viabilistici – afferma il sindaco Irene Bellifemine – ciò nonostante, la compresenza dei mezzi di cantiere potrebbe causare disagi alla circolazione anche se in questa fase dei lavori, non sono previste modifiche significative alla viabilità in essere». La seconda fase che inizierà a maggio per circa 15 giorni, consisterà nell’avvio di una sperimentazione dal vero, del nuovo assetto intersettivo come richiesto (prescritto) dal servizio del trasporto pubblico locale, prima della costruzione dei manufatti al finito. La terza fase, a seguito della sperimentazione, per la quale si renderà necessaria la deviazione del traffico e la formazione di un anello viabilistico nei pressi del centro, definirà la costruzione di tutti i manufatti della rotatoria e di tutti quelli previsti nelle strade limitrofe, le asfaltature, la nuova segnaletica orizzontale e verticale, il nuovo impianto di pubblica illuminazione e l’arredo.

Riunione con i prefetti

Al fine di coordinare a livello sovracomunale il piano viabilistico nella giornata di ieri, giovedì 18 gennaio, si è svolta una riunione (nella foto sotto) convocata dal prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e dal prefetto di Como Andrea Polichetti. Al centro lo studio di una viabilità alternativa in grado di alleggerire il flusso di traffico in attraversamento di Malnate durante il periodo dei lavori, coinvolgendo anche i comuni limitrofi. Erano presenti alla riunione insieme al sindaco di Malnate Bellifemine e all’assessore alla viabilità e lavori pubblici Paolo Albrigi il dirigente della Polizia Stradale Marco Bragazzi, il comandante della Compagnia Carabinieri Varese Giorgio Galesi, Marco Tutti e Enzo Nicotera per Anas, i sindaci di Vedano Olona Cristiano Citterio e di Binago Alberto Pagani, con i rispettivi referenti di Polizia Locale, il Rup di Malnate Daniela Galli e Marco D’Alessandro Matteodo, coordinatore della sicurezza del gruppo progettisti dell’opera delle rotonde.


Le informazioni agli automobilisti

«Grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti ci si propone di fornire una comunicazione omogenea ed efficace», spiega l’amministrazione comunale in una nota. A monte e a valle degli ingressi della città di Malnate sarà collocata la cartellonistica di cantiere per la deviazione del traffico, in particolar modo per la deviazione del traffico pesante. È stata anche chiesta la collaborazione di Anas per il collocamento della cartellonistica sulle strade di loro competenza. Il prossimo martedì 23 gennaio tutte le informazioni sui lavori saranno diffuse nel dettaglio in una conferenza stampa in Prefettura a Varese.

malnate lavori rotatoria briantea – MALPENSA24