Malnate pronta alla rivoluzione viabilistica. Il sindaco: lavori dal 2023

malnate briantea viabilità
Prossimi i lavori sulla Briantea


MALNATE – “È nostra intenzione partire con i lavori nel 2023”. Parola di sindaco. La più grande rivoluzione viabilistica di Malnate è pronta a decollare. Una volta ultimati tutti i passaggi burocratici, i lavori prenderanno il via e una delle zone più nevralgiche della città cambierà completamente fisionomia. L’ area a cui fa riferimento il sindaco di Malnate, Irene Bellifemmine, è quella che riguarda il tronco centrale della Briantea all’altezza del Monumento ai Caduti, al Municipio e a Piazza Repubblica.

Nella bozza di progetto più recente è prevista una doppia rotonda. Una all’altezza del Municipio, l’altra un po’ più in giù verso piazza Repubblica. “Stiamo cercando – spiega il prima cittadino – di far passare ai progettisti un messaggio chiaro e cioè che la nostra volontà è di mettere in sicurezza contemporaneamente pedoni e ciclisti rendendo più fluido il traffico di questa arteria stradale. Saranno previsti attraversamenti rialzati e tutti gli accorgimenti necessari per rendere il tratto in questione molto sicuro”.

In effetti stiamo parlando di una strada potenzialmente zeppa di pericoli, lungo la quale nel corso degli anni si sono susseguiti incidenti stradali gravissimi e attraversamenti pedonali letali. Una “ferita” sempre aperta che il Comune sta cercando di sanare attraverso opere di sicurezza viabilistica. “Stanno effettuando tutte le rilevazioni per poi passare al progetto definitivo. L’ auspicio è di partire con i lavori già nel 2023. Sono previste due rotonde, una più grande davanti al Comune l’altra in piazza Repubblica. Abbiamo chiesto se possibile di non toccare il Monumento ai Caduti. Dovesse essere interessato dall’intervento i tempi potrebbero allungarsi per questioni burocratiche” conclude il sindaco.

malnate sindaco viabilità – MALPENSA24