Maxi-emergenza notturna al cargo: una simulazione per la sicurezza di Malpensa

Malpensa cargo simulazione emergenza

MALPENSA – Si è svolta questa notte, 29 novembre, a Malpensa l’esercitazione del Piano di emergenza aeronautica. Una simulazione, che ha coinvolto un centinaio di persone, per testare la risposta dell’aeroporto in situazione di estrema criticità. Se negli anni scorsi si era arrivati persino a riprodurre un incidente aereo con passeggeri feriti a bordo, stavolta l’emergenza simulata si è spostata al cargo, settore sempre più determinante per lo scalo varesino. 

Soccorsi in azione 

L’esercitazione del 2023 ha consentito di testare la risposta del sistema aeroportuale in seguito a una runway excursion in fase di decollo di un vettore cargo. Si è simulata dunque la presenza di 4 persone a bordo, soccorse dai mezzi e dagli uomini di Areu mentre i vigili del fuoco si sono precipitati in pista per l’ispezione e la messa in sicurezza dell’area. Insieme a loro sono stati coinvolti tutti gli enti aeroportuali e di Stato – Enac, Enav e Sea – oltre naturalmente agli agenti della polizia di frontiera, carabinieri, guardia di finanza, dogana, e alcune delle tantissime società che operano all’interno dello scalo. 

Nel 2015 le teste di cuoio

La maxi-simulazione di emergenza full scale si ripete ormai da anni ma ogni volta si cambia lo scenario di riferimento per valutare la risposta dell’aeroporto in situazioni differenti. L’obiettivo è non smettere mai di essere preparati, ponendo la sicurezza sempre in cima alle priorità. 
Nel 2015, per esempio, entrarono in azione addirittura le teste di cuoio. Gli uomini del Comando delle forze speciali dell’esercito (Comfose) specializzati negli interventi per la liberazione di ostaggi utilizzarono un aereo per testare le loro capacità maturate in anni di duro e severo addestramento. Come nei migliori film d’azione fecero irruzione armati fino ai denti sul velivolo, dirottato da parte di elementi ostili in territorio estero secondo le indicazioni date ai partecipanti alla esercitazione “Grifone 2015”. Alcuni atterrarono con gli elicotteri, altri si lanciarono coi paracaduti, il reparto di terra utilizzò particolari mezzi blindati. Ad assistere alle operazioni arrivò anche l’allora ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Malpensa cargo simulazione emergenza – MALPENSA24