Estradato uno dei 100 narcos più pericolosi al mondo: la droga a Malpensa

lonate tassa imbarco bilancio malpensa aerei

MALPENSA – All’aeroporto di Fiumicino Santos Medina Familia è giunto scortato da personale dell’Interpol. Ufficiale della polizia dominicana arrestato ed estradato in Italia, era un latitante, inserito dal 2021 nella lista dei 100 più pericolosi del mondo.

Arrestato e estradato

Il narcotrafficante dominicano, 53 anni, è stato preso in consegna dai militari della Guardia di Finanza e dal personale della Polizia di Frontiera aerea di Fiumicino. L’uomo era già tra i destinatari di misura cautelare nell’operazione ‘La Romana-Fireman’ svolta nel 2017 da polizia e Gdf. Lo riporta Repubblica.it.

La droga a Malpensa

Per come emerso alle indagini, gli indagati si avvalevano di canali di uscita sicuri presso il porto di Cagliari e l’aeroporto di Malpensa, dove la droga giungeva all’interno di container commerciali o imbarcata in aeromobili provenienti dall’aeroporto dominicano La Romana.

I sequestri

In quel contesto, il principale fornitore del gruppo criminale era un alto Ufficiale della Policia National dominicana il quale, con complici nello scalo aeroportuale e in altre strutture portuali locali, riusciva a reperire grosse partite di cocaina, organizzava il carico e la spedizione, eludendo i controlli di polizia. Nel corso delle indagini sono stati complessivamente sequestrati oltre 500 kg di cocaina.

malpensa droga narcos – MALPENSA24