Malpensa, la giornalista Savini: «Esperienza allucinante con Wizz Air»

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MALPENSA – Continuano ad arrivare in redazione le segnalazioni dei passeggeri che hanno scelto di partire per le vacanze da Malpensa con Wizz Air e hanno dovuto subire notevoli disagi per ritardi, cancellazioni di voli e mancati rimborsi. L’ultima è di Anna Savini, nota giornalista di Como «Un’esperienza allucinante», racconta.

Il racconto di Savini

Di seguito il resoconto integrale della “vacanza da incubo” della giornalista Anna Savini:

anna savini Wizzair mi ha cancellato il volo di ritorno da Olbia delle 8.25 del 15 agosto, che comunque era già stato spostato da loro in un orario che non mi andava bene, mandandomi un’email di conferma della cancellazione e facendolo addirittura sparire dalla prenotazione originale, ma poi ha bloccato la pratica di rimborso a metà portando via volo di ritorno e soldi insieme.

Il volo di ritorno era stato pagato 98 euro e per poter tornare a casa ho dovuto prendere per forza l’ultimo posto sull’unico volo disponibile in aeroporto (Wizzair era in overbooking o con voli cancellati) che era un’Alitalia da 186 euro (166 più più 20 euro di spese di biglietteria).

Questo è il finale della storia ma l’esperienza è stata molto più lunga, costosa e dolorosa.

Ho prenotato con largo anticipo due voli con WIzzair (VGQF71) attraverso E-dreams (1 7207759634 per il 3 agosto 2021 andata da Malpensa a Olbia e ritorno da Olbia a Malpensa il 15).

Gli orari erano stati scelti perché volevo arrivare in Sardegna al mattino e tornare a Milano nel pomeriggio. I voli sono costati quasi 200 euro, quindi non è che fossero grandi offerte.

Wizzair mi ha comunicato via email lo spostamento di entrambi i voli in orari che non mi andavano bene. In particolare il ritorno che mi avrebbe costretto ad alzarmi alle 5 del mattino  per arrivare in aeroporto a Olbia per il volo di Ferragosto delle 8.25. E lì è iniziata l’odissea. Le mail non avevano link per fare alcun tipo di operazione di cambio, solo scuse per i disagi.

Nonostante avessi scaricato l’app, come consigliavano di fare, non c’è stato verso né di cambiare i voli né di chiedere il rimborso. WIzzair rimandava a  Edreams dicendo che non avrei dovuto prenotare con loro ed Edreams, che continuava a non essere informata sui cambi, diceva di rivolgersi alla compagnia aerea e quindi a Wizzair.
Edreams ha continuato a darmi esistenti i vecchi orari e quando è stato il momento di partire il check in online era bloccato. Sono arrivata in aeroporto con un volo di easyJet di scorta e solo per miracolo sono riuscita a prendere il volo WIzzair dopo che l’addetta ha provato e riprovato ad aiutarmi con il mio telefono in mano a fare il check in online. Non ero la sola con questo problema, ma solo un mese dopo Wizzair ha introdotto un messaggio che avvisava della possibilità di fare il check in in aeroporto senza costi aggiuntivi. Quando sono partita invece continuava a rimbalzarmi dall’app al sito e mi impediva di fare l’operazione fino a quando il tempo è scaduto e l’addetta me l’ha dovuto fare manualmente pagando ll trolley piccolo, che secondo le misure indicate da Wizzair doveva essere compreso. Ho anche speso 7 euro per sentire una segreteria del call center wizzair dire che la chiamata sarebbe costata fino a 15 euro e dopo 7 euro per niente la linea è caduta.
Una volta arrivata in Sardegna ho provato in tutti i modi con Edreams e con Wizzair (ufficio reclami ufficio stampa) a far presente i problemi, ma mi sono arrivate solo riposte in cui Wizzair diceva di non poter far nulla, mentre Edreams diceva di rivolgermi a Wizzair.
Un giorno Wizzair mi ha consentito di spostare il volo a mezzanotte, avere il 120 per cento in bonus o il 100 per cento sul conto e a quel punto ha fatto sparire il volo insieme ai soldi cancellandolo. Il giorno della partenza Edreams dava ancora gli orari originali. Una volta tornata a casa con il volo Alitalia, Edremas ha inoltrato la pratica per il rimborso di Wizzair che non risponde e non rimborsa oltre al fatto che per volo cancellato avrei diritto ai risarcimenti EC261 di tutte le spese pagate per volo cancellato e quindi anche il volo Alitalia (lasciando via i 100 euro di easyJet) che andrebbero comunque nel conto finale di 100 euro per il volo di andata e 400 per il volo di  ritorno a causa di un volo cancellato da Wizzair.

Ovviamente ho tutte le prove di quello che sostengo e sono anche pronta a rivolgermi a aviation@cdrl.org.uk ma non via email (come Wizzair suggerisce di fare a chi non è contento di come possa essere andata la transazione per il risarcimento) perché se lo fai, ho scoperto, torna indietro un’email che ti rimand  al sito. Lo dico nel caso qualcuno stia a riassumere l’intera vicenda in inglese, come ho fatto io, per poi avere una risposta automatica che dice “la vostra email non sarà presa in considerazione”.

Mi rendo conto che questo resoconto è allucinante ma in realtà rispecchia solo in piccola parte lo stress e la perdita di denaro che Wizzair mi ha causato in queste vacanze, anche prima dai cambi volo di luglio e anche dopo.

Malpensa, vacanze rovinate e rimborsi fantasma. L’ira dei passeggeri Wizz Air

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