Sicurezza a Malpensa, presidio dei sindacati dopo il “lancio di scarpa” di una passeggera 

Malpensa passeggera scarpa intimidazione

MALPENSA – «Chiediamo l’introduzione del reato di lesioni sul lavoro». E’questa la proposta di Usb e Adl. Le due sigle di base organizzano un presidio domani, 7 giugno, dalle 11, davanti alla porta 13 alle Partenze del Terminal 1 di Malpensa. Chiedono una tutela contro le aggressioni fisiche e verbali agli addetti aeroportuali dopo l’estate calda dello scorso anno sotto il profilo della sicurezza e dopo il “lancio di scarpa” avvenuto nei giorni scorsi ai check-in. 

Il lancio di scarpa 

Il video, che sta facendo il giro delle chat dei lavoratori di Malpensa, riprende una passeggera che ha sfogato la sua rabbia dopo aver perso il volo perché arrivata in ritardo. Naturalmente non se l’è presa con se stessa ma ha dato la colpa agli operatori in servizio, inveendo contro di loro lanciando persino una scarpa. Una reazione decisamente fuori dalle righe che purtroppo non è un caso isolato. Dopo la pandemia, infatti, sembra essere scattato qualcosa nella testa di tante persone che, al primo incidente di percorso, perdono le staffe. 

La lettera al prefetto 

Nel frattempo questa mattina la Cub Trasporti ha mandato una lettera al prefetto di Varese e a Enac. «Nonostante le ripetute segnalazioni, le intimidazioni ai lavoratori operanti presso gli scali Milanesi da parte dei passeggeri sono sempre più frequenti», si legge nella missiva. «La situazione attuale, già pesantemente a rischio, sicuramente subirà un peggioramento nei prossimi mesi, a fronte della decisione di non aprire il terminal 2 di Malpensa, con la conseguenza di favorire un eccezionale assembramento presso il Terminal 1. Riscontrando che purtroppo nessuna efficace iniziativa è stata presa dai vettori e dagli enti preposti, fintanto che la situazione denunciata non troverà adeguati rimedi, al personale così esposto a rischi per la propria salute e incolumità, non resterà che autotutelarsi abbandonando il lavoro in caso di intemperanze, di insulti o gravi violenze da parte dei passeggeri».

Malpensa passeggera scarpa intimidazione – MALPENSA24