Malpensa, fine dello sciopero in Mle. L’accordo con la mediazione del prefetto 

malpensa sciopero mle accordo

MALPENSA – Termina dopo cinque giorni lo sciopero in Mle che da venerdì scorso sta paralizzando un ampio settore della Cargo city di Malpensa. L’accordo tra sindacati e azienda è stato raggiunto oggi 13 febbraio in sala Motta di Villa Recalcati a Varese con la mediazione decisiva del prefetto Salvatore Pasquariello e di Sea.

Rientro al lavoro 

Il testo verrà ora sottoposto all’assemblea dei lavoratori e prevede la cessazione della protesta entro le 21 di stasera. L’azienda si impegna a revocare tutte le procedure disciplinari avviate nei confronti dei manifestanti e delle organizzazioni sindacali di base (Flai, Cub trasporti, Usb e Adl) che hanno dato vita alla protesta e che ora garantiscono il rispetto rigoroso della normativa in materia di sciopero. 

L’accordo  

Mle, dopo giorni di muro contro muro, come segnale di apertura ha riconosciuto da subito l’aumento del ticket pasto a 8 euro. Le altre richieste dei lavoratori saranno oggetto di trattativa nel tavolo convocato per venerdì 16 febbraio nella sede Enac di Malpensa. L’obiettivo delle parti sociali è giungere a un accordo di secondo livello che includa le indennità di disagio e di funzione, il premio di produzione scaduto da tempo e un ulteriore premio legato alla produttività

malpensa sciopero mle accordo – MALPENSA24