Maltempo e neve a 1900 metri. Ma arriva un miglioramento tra nubi e schiarite

maltempo neve nubi schiarite

Nel corso di queste ore un’ampia saccatura nord-atlantica affonda sul Mediterraneo centro-occidentale, ponendo le basi per un veloce ma sensibile peggioramento del tempo. Nel fine settimana la tendenza sarà per un graduale miglioramento, più sensibile nella giornata di domenica. In seguito, nuovo affondo perturbato atteso per lunedì sera. L’analisi di Tommaso Grieco del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 20 ottobre

Tempo previsto: nella notte cielo molto nuvoloso, con piogge sparse. In mattinata alternanza tra pause asciutte e addensamenti intensi, forieri di rovesci e temporali, specie sui settori alpini e prealpini. In giornata rapido passaggio perturbato, con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco. Fenomeni insistenti sui rilievi alpini, specie in Valtellina.
Tendenza a veloce miglioramento sulle basse pianure, con schiarite in ingresso dall’Oltrepò Pavese. Attenzione alle possibili, abbondanti precipitazioni attese sul settore retico del Valtellinese e al conseguente rischio di dissesto idrogeologico.

Temperature: minime in aumento, tra 11°C e 14°C, massime in sensibile aumento, tra 19°C e 23°C.

Venti: in rinforzo da est sulle pianure, con raffiche anche oltre i 50 km/h. Molto forti da sud/sud-ovest in montagna, con raffiche anche superiori ai 100 km/h. Possibili raffiche pomeridiane da sud/sud-ovest anche sul Pavese. Tendenza all’attenuazione in serata.

Sabato 21 ottobre

Tempo previsto: su Alpi e Prealpi cielo molto nuvoloso, con possibili, ulteriori precipitazioni: neve fin verso i 1900 metri. Maggiori schiarite sulle pianure. Tra pomeriggio e sera non sarà da escludere qualche rovescio in transito anche sulle pianure.

Temperature: minime in lieve diminuzione, tra 9°C e 13°C, massime stazionarie, tra 19°C e 23°C.

Venti: deboli orientali sulle pianure, ancora moderati da sud/sud-ovest in montagna, ma in attenuazione col passare delle ore.

Domenica 22 ottobre

Tempo previsto: giornata variabile, con alternanza di schiarite e addensamenti. Asciutto in pianura. Possibili, ultimi piovaschi sulle Prealpi orientali.

Temperature: minime in lieve ulteriore diminuzione, tra 8°C e 12°C, massime stazionarie, tra 19°C e 23°C.

Venti: deboli sud-occidentali sia in pianura sia in montagna.

maltempo neve nubi schiarite – MALPENSA24