Torna la Maratonina di Busto, la San Marco apre le iscrizioni

busto maratonina 2018

BUSTO ARSIZIO – Promessa mantenuta. Dopo due anni di forzata assenza, tornerà domenica 13 novembre la Maratonina Città di Busto Arsizio, organizzata dall’Atletica San Marco, che raggiunge l’edizione numero ventinove. La società del presidente Antonio Apolonio ha già aperto le iscrizioni alla Mezza Maratona e agli eventi connessi.

The story so far

Nel 2019 fu una festa: la ventottesima edizione della manifestazione atletica più importante dell’alto milanese e del varesotto vide nelle sue varie declinazione 2200 atleti al via. Sul gradino più alto del podio salirono Andrea Soffientini e Melissa Peretti. I veri vincitori furono tutti i partecipanti che colorarono una mattina di Busto, fu la San Marco che mise in pista un evento di altissimo livello e fu tutta la città in grado di accogliere il serpentone di runner in tutti i suoi quartieri. Poi venne il Covid e le edizioni 2020 e 2021 saltarono per ovvi motivi. Ora la Maratonina, organizzata da runner per i runner, riparte con tutto il suo entusiasmo.

La resilienza della San Marco

Nel frattempo il sodalizio del leone alato non è rimasto con le mani in mano. Già nell’estate del 2020, in piena pandemia, avevano organizzato delle corse virtuali in solitaria e nel rispetto delle norme all’epoca vigenti, per raccogliere fondi da destinare a enti benefici sul territorio. Nell’inverno scorso, poi, quando la morsa dei contagi aveva rallentato, si era potuto organizzare la tapasciata A Pèè in Brughea (più facile da gestire di una gara competitiva con oltre 2000 partecipanti) e in primavera poi era stata organizzata la Camminata con la San Vincenzo al Parco Alto Milanese. Per chiudere il cerchio, in concomitanza con la patronale di Sacconago, a Giugno si era corso il Giro dei Tre Campanili – Memorial Paolo Moncada.

Come iscriversi

Le iscrizioni all’evento clou del podismo locale sono già attive a questo LINK. Alla Maratonina competitiva possono prendere parte gli atleti tesserati e con certificato agonistico in corso di validità. Il costo di iscrizione è di 25 euro (fino al 30 settembre, poi sarà di 30 euro) con pacco gara e maglia tecnica per i primi 1000 iscritti. Sul percorso è previsto il servizio dei pacer per raggiungere il proprio obiettivo. Per partecipare alla non competitiva è necessario il certificato agonistico o almeno il certificato medico per attività ad elevato impegno cardiovascolare mentre è libera la partecipazione alla 10 chilometri (per questa manifestazione non sono ancora parte le iscrizioni).  

Il girone della Futura: derby e big a profusione – MALPENSA24

Maratonina Busto San Marco – MALPENSA24