Mariani, il leghista che vuole l’autonomia. Energetica. «Busto città fotovoltaica»

BUSTO ARSIZIO – «Con la CER di MalpensaFiere siamo stati i primi in provincia. Ma non ci vogliamo fermare. L’obiettivo deve essere l’autonomia energetica della città». Parola di leghista. Giorgio Mariani, assessore all’urbanistica, sul tema dell’energia non ha mai nascosto le sue ambizioni. A partire dalla sfida – che sembrava fantascienza ma che sta diventando realtà – della Hydrogen Valley. Ora chiede alle imprese di «investire sul fotovoltaico» – seguendo l’esempio di MalpensaFiere – per avviare altre comunità energetiche.

Fotovoltaico sui tetti agricoli

A partire dalle imprese agricole. Sì, perché è uscito il bando PNRR sul “Parco Agrisolare”, in partenza dal 12 settembre, per “l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese” agricole o agrindustriali, ma anche delle cooperative agricole. Un miliardo di euro a disposizione. «Anche a Busto Arsizio abbiamo un settore primario che potrebbe sfruttare questa opportunità per investire nel fotovoltaico – sostiene l’assessore Mariani – una volta piazzati i pannelli fotovoltaici queste imprese potranno costituire altre comunità energetiche. Noi come Comune siamo pronti a supportarle perché crediamo nella sfida delle energie rinnovabili». Ça va sans dire, per l’assessore che ha spinto sulla Hydrogen Valley.

La variante al PGT

Il prossimo step, in questo senso, sarà la variante al Piano di Governo del Territorio, che è ormai ai blocchi di partenza con la prossima assegnazione dell’incarico ai professionisti che si occuperanno della redazione di tutti i documenti del PGT. «Come già detto, sarà l’occasione per incentivare ulteriormente la transizione verso le energie rinnovabili. È un obiettivo che intendiamo perseguire per tendere quanto più possibile all’autonomia energetica della città». E per un assessore leghista la battaglia per l’autonomia è sacrosanta.

busto arsizio mariani autonomia energetica – MALPENSA24