Masterplan Malpensa, Comuni castanesi da Cattaneo: «Aggiungeteci ai tavoli»

castanoprimo masterplan malpensa sindaci

MILANO – Un nuovo incontro alla presenza di Sea ed Enac, che sarà verosimilmente fissato nella prima metà di aprile. È quanto hanno ottenuto oggi pomeriggio, lunedì 28 marzo, i Comuni di Castano Primo, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello dall’incontro in Regione Lombardia con l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo (nella foto).

«È stato un confronto schietto – riassume i lavori il primo cittadino di Castano, Giuseppe Pignatiello – in cui abbiamo evidenziato con forza i bisogni e le difficoltà del territorio. Oltre all’opportunità di essere convocati ai vari tavoli per poter condividere problematiche, bisogni e sensibilità».

Azzolin: «Tutelare anche i nostri interessi»

Per l’assessore all’Ambiente del Comune di Turbigo, Andrea Azzolin, è stato «un momento importante durante il quale abbiamo avuto la possibilità di confrontarci in modo schietto e proficuo sulle tematiche ambientali a noi care e sulla nostra posizione in merito al tema dell’espansione dell’aeroporto, che non può non tenere conto degli interessi legittimi dei cittadini di Turbigo e del nostro territorio. Oggi – prosegue Azzolin – ritengo si sia fatto un passo importante perché verrà istituito un tavolo di confronto con i nostri Comuni, Regione Lombardia, Sea ed Enac, per approfondire insieme il tema Masterplan2035. Tutto questo mi dà fiducia affinché anche i nostri interessi vengano salvaguardati».

castanoprimo masterplan malpensa sindaci – MALPENSA24