Masterplan, in maggioranza a Lonate parla l’Udc: «Ostacolare Malpensa pura utopia» 

Masterplan malpensa udc lonate

LONATE POZZOLO – «Tentare di ostacolare la espansione di Malpensa è pura utopia, vorrebbe dire, di fatto, bloccare un pezzo di economia del nostro Paese». A dirlo è l’Udc, anima di centro della maggioranza di Lonate Pozzolo che in giunta esprime l’assessore all’Urbanistica Mario Volontè

I numeri 

In riferimento al diniego da parte di Regione Lombardia alla proposta di istituzione di un nuovo sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale brughiere di Malpensa e Lonate avanzata da associazioni ambientaliste e del territorio, l’Udc replica con i numeri: «Malpensa è l’unico scalo Italiano attrezzato per gestire importanti quantità di voli all cargo e raggiunge una quota di mercato del 65% rispetto al totale della merce transitata negli aeroporti italiani, con 721.000 tonnellate di merce trasportata nel 2022. Migliaia di posti di lavoro tra diretti ed indotto. Noi riteniamo che Malpensa non vada ostacolata ma gestita, ricercando sempre un dialogo costruttivo con il gestore aeroportuale cercando di coniugare al meglio il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo di Malpensa».

Il miracolo invocato 

Il gruppo di Volonté ricorda che Lonate Pozzolo è il Comune che ospita Cargo city ma di fatto non ha mai ricevuto nessun tipo compensazione per la sua presenza, così come tutte le attività e strutture presenti all’interno del sedime aeroportuale non portano nessun beneficio economico alle casse comunali. «Inoltre riteniamo che i vincoli posti dal Parco del Ticino su molte aere limitrofe a Malpensa che ricadono nel Comune di Lonate Pozzolo siano un freno ad eventuali investimenti di cui il Comune potrebbe trarne dei benefici economici», aggiungono i centristi. «Forse conviene chiedere al governo un decreto dedicato a Lonate Pozzolo sul modello Aria (emendamento della Lega) che riconosce Malpensa come aeroporto di interesse nazionale e internazionale, consentendo di riavviare tutte le procedure che si erano incagliate per consentire l’ampliamento di Cargo city. Se può essere utile ad evitare che sia solo Lonate Pozzolo a non beneficiare della presenza di Cargo city chiederemo ai nostri alleati di governo della Lega di farsene carico; e chissà che il miracolo possa avvenire».

Masterplan malpensa udc lonate – MALPENSA24