Milano: festa dell’Arma dei Carabinieri “nella città che brilla”

MILANO – Grande festa oggi anche a Milano per il 208° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri che, terminata l’emergenza pandemica, si è trasformato in una due giorni di eventi. Questa mattina, 6 giugno, il Comandante Interregionale “Pastrengo” Generale di Corpo d’Armata Gino Micale, e il Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, Generale di Divisione Andrea Taurelli Salimbeni, hanno deposto una corona di alloro ai piedi del monumento “Al Carabiniere”, di piazza Diaz. Poi le celebrazioni sono proseguite all’Arco della Pace, dove il comandante interregionale, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Prefetto Renato Saccone, e delle massime cariche istituzionali, militari e religiose del territorio, ha parlato della scelta dell’Arco della Pace come simbolo evocativo.

Pace, un termine che abbiamo imparato a non considerare scontato ora che il nostro lessico quotidiano include purtroppo parole come guerra e nemico che ci sembravano così distanti, nello spazio e nel tempo”, ha detto Micale, che ha proseguito spiegando che essere nel cuore del capoluogo lombardo, vicini alla comunità, serve anche a ricordare quanto Milano si distingua in tutto il mondo “per brillantezza, per rara capacità innovativa e per una straordinaria propensione a creare valore”.

L’impegno dell’Arma, ha sottolineato il Comandante “è permettere a questa generosa comunità di vivere e prosperare in sicurezza. Questa è la nostra missione e non dobbiamo mai dimenticarlo”. Nel discorso, il Generale Micale si è soffermato anche sulla militarità dell’Arma dei Carabinieri, “una tipicità che si è sviluppata all’interno di un modello di coordinamento, che rappresenta la casa comune che accoglie l’incessante impegno dei Prefetti e delle Forze di Polizia”, e che “si è ulteriormente qualificata con l’assorbimento della Forestale e che si traduce in una professionalità d’eccellenza riconosciuta e apprezzata anche all’estero”.  Poi il Generale ha ricordato anche il Generale Dalla Chiesa, storico Comandante della Pastrengo, e di cui ricorrono quest’anno i quarant’anni dal suo sacrificio.

Sono state poi consegnate le ricompense per meriti particolari ai Carabinieri che si sono distinti nella loro attività quotidiana.

milano festa carabinieri – MALPENSA24