Monsignor Cantoni nominato cardinale: Valcuvia e Val Marchirolo “porporate”

Papa Francesco e monsignor Cantoni

COMO – Il vescovo della diocesi lariana, monsignor Oscar Cantoni, sarà creato cardinale da papa Francesco nel Concistoro del prossimo 27 agosto. L’annuncio è stato dato dal pontefice a mezzogiorno al termine della recita del Regina caeli.

Sorpresa tra le nomine

La nomina di monsignor Cantoni, alla guida della diocesi di Como dal 27 novembre 2016 dopo essere stato, in precedenza, vescovo di Crema per undici anni, ha sorpreso molti e, non solo negli ambienti ecclesiastici. Como, infatti, non è una sede cardinalizia ma, senza dubbio, l’elemento che ha stupito maggiormente è la mancata assegnazione della “berretta” rossa all’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Una nomina, quella del pastore della Chiesa ambrosiana, che nessuno osava mettere in discussione, bloccata fino al mese di novembre dello scorso anno dalla possibilità di partecipare ad un ipotetico conclave da parte dell’arcivescovo emerito, cardinale Angelo Scola. Anche per questo Concistoro, che al termine dell’estate vedrà la creazione di ventuno nuovi cardinali, il Papa nelle sue scelte non si è lasciato condizionare dai criteri che in passato avevano sempre ispirato l’individuazione dei nuovi componenti del collegio cardinalizio.

Scelta originale

Indiscutibile la libertà del pontefice di determinare i criteri in base ai quali operare la scelta di coloro che sono chiamati ad essere i suoi principali collaboratori nel governo della Chiesa universale. Rimane comunque legittimo l’interrogativo se talune scelte possano favorire un più efficace annuncio del Vangelo o, ignorando storia e tradizione delle Chiese locali, rischino di disorientare i fedeli. Monsignor Cantoni diventerà quindi l’unico vescovo titolare di una diocesi del nord Italia con il titolo cardinalizio. La sua nomina, potrebbe avere dunque degli effetti anche sull’organizzazione della Conferenza episcopale lombarda presieduta dall’arcivescovo di Milano.

Un pezzo della provincia di Varese è “porporata”

Immaginabile la delusione all’interno delle numerose comunità parrocchiali della diocesi ambrosiana mentre, la notizia della nomina di monsignor Cantoni ha fatto esultare di gioia i fedeli delle trentadue parrocchie della diocesi lariana presenti sul territorio della provincia di Varese.

«E’ stato un fulmine a ciel sereno», ha commentato il vicario foraneo dei vicariati di Canonica di Cuveglio e Cittiglio, don Silvio Bernasconi. «Sono molto contento – ha aggiunto don Silvio – perché il nuovo cardinale è stato mio compagno di Messa. Quella del Papa è stata una scelta giusta. Don Oscar è una persona adeguata ad assumere responsabilità importanti a livello di Chiesa universale. E’ un sacerdote che merita questo riconoscimento perché molto raggiungibile, capace di ascoltare, pacato, riservato e in grado di offrire parole di speranza e fiducia». Anche il vicario foraneo di Marchirolo, don Mario Ziviani, dopo aver fatto suonare a festa le campane, manifesta tutta la sua emozione: «Siamo pieni di gioia e di stupore per questo dono che lo Spirito Santo ha fatto a tutta la Chiesa di Como».