Cassano, il Comitato chiede la riapertura della Strada vicinale della Valle di Pozzolo

cassano comitato candie sentiero

CASSANO MAGNAGO – «Vi chiediamo l’impegno per la riqualificazione della Strada Vicinale della Valle di Pozzolo». Con una lettera aperta rivolta ai cinque candidati sindaci di Cassano Magnago, il Comitato Nord per la protezione delle Candie di riaprire quella che definiscono «la strada dimenticata». 

cassano comitato candie sentiero

La strada dimenticata 

Il Comitato Nord per la protezione delle Candie si è costituito nel 2014, il suo scopo è la salvaguardia dell’integrità ambientale, geologica, idrica e paesaggistica della collina delle Candie e delle aree ad essa limitrofe. Il bosco della Collina delle Candie fa parte del Parco sovracomunale Rile – Tenore – Olona nel Comune di Cassano Magnago. Ai piedi della Collina delle Candie c’è la Strada vicinale della Valle di Pozzolo (strada interna al bosco parallela alla via Neruda) chiusa ormai dagli anni 1978-1979 a seguito della realizzazione dei pozzi perdenti per il torrente Valle di Pozzolo ad opera dell’impresa costruttrice del complesso condominiale in via delle Candie. 

cassano comitato candie sentiero

La riapertura del sentiero

Dal 2014 il comitato ha in gestione la manutenzione del tratto di strada sterrata di via delle Candie compreso tra via Trento e via Silvio Pellico. 
Nel mese di giugno 2021 sono stati posati i segnavia del nuovo sentiero “Anello delle Candie” del Parco RTO. Con la riapertura della Strada vicinale della Valle di Pozzolo si recupererebbe l’antico percorso nella natura che iniziava dalla parte di strada sterrata di via delle Candie proseguendo lungo la Strada vicinale della Valle di Pozzolo per poi congiungersi al sentiero Anello delle Candie che porta alla chiesa di San Calimero a Bolladello
«A Cassano – spiega il Comitato – si parla tanto della mancanza di percorsi ciclopedonali, mettendo in sicurezza la vecchia strada si recupererebbe l’antico sentiero quale valorizzazione ecocompatibile di percorsi naturalistici ed ambientali inseriti in una dinamica fruizione del tempo libero rispettoso delle matrici paesistiche e storiche dell’Area (come da statuto RTO). L’emergenza sanitaria ha fatto riscoprire ai cassanesi questa parte di città sempre più frequentata. E’ nostro auspicio che i cittadini ritrovino sempre più in Cassano la loro “Casa sana”».

cassano comitato candie sentiero – MALPENSA24