“Musico ambulante” al Teatro di Varese: viaggio tra i successi di Fabio Concato

varese teatro successi concato

VARESE – Al Teatro di Varese appuntamento con la grande musica italiana d’autore: oggi, venerdì 22 febbraio, alle 21 Fabio Concato guiderà il pubblico in un viaggio carico di ricordi ed emozioni tra i suoi successi, attraverso atmosfere musicali inedite, tutte da scoprire, dalle prime canzoni fino ai brani più recenti. Con lui, sul palco del “Musico ambulante Tour”, ci saranno Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso) e Larry Tomassini (chitarre).

“Domenica bestiale”, il jazz e il Premio Tenco

Sarà l’occasione per ascoltare non solo le canzoni più famose, ma anche tanti altri brani di un ricco repertorio che ha avuto inizio con “Storie di sempre”, album del 1977 che contiene l’ironica “Dean Martin”. È di “Fabio Concato”, album del 1982 seguito a “Svendita totale” e “Zio Tom”, il successo “Domenica bestiale”. Ai due seguenti, l’omonimo del 1984 con le popolari “Guido piano”, “Rosalina” e “Fiore di maggio” e “Senza avvisare” del 1986 vanno rispettivamente il doppio disco di platino e il disco d’oro.
Concato, uno dei pochi cantanti italiani che, per la sua caratteristica armonia musicale, ha una stretta familiarità con il jazz, messa in risalto dagli album “Ballando con Chet Baker” e “Non smetto di ascoltarti”, vanta anche un forte legame con il Telefono Azzurro, che ha sostenuto nel 1988 con il singolo “051/222525” e poi con la raccolta “Azzurro e Concato”. Al Festival di Sanremo con le canzoni “Ciao ninìn” (2001) e “Oltre il giardino” (2007), nel 2021 l’artista milanese ha pubblicato “L’aggeggino”, singolo dedicato alla prima nipote Nina; l’anno seguente gli è stato conferito il premio Tenco per il suo contributo alla canzone d’autore mondiale.

varese teatro successi concato – MALPENSA24