Nasce Tessi-Tour, il percorso ciclabile dell’Ite Tosi per scoprire Busto

busto arsizio tessi tour ite tosi

BUSTO ARSIZIO – Un tour di 12 chilometri da percorrrere in bicicletta, insieme ad amici e famigliari per scoprire le bellezze di Busto Arsizio e la sua storia tessile e industriale. È questa l’idea di alcuni studenti e docenti dell’Ite Tosi che, nell’ambito dell’iniziativa Bike & Ride, hanno sviluppato un ampio programma di visite turistiche in bicicletta per la città chiamato Tessi-tour.

Giovani, docenti e ambientalisti

L’idea è quella di partire dalla statua equestre a Enrico Dell’Acqua in piazzale Volontari della Libertà, per finire alla Bandera Spa su corso Sempione con alcune tappe intermedie, ma i ragazzi testeranno presto il percorso chiamato Tessi-Tour. Un progetto che nasce dalla scuola, in particolare dai ragazzi della quinta B, sezione turistica, dell’istituto Ite Tosi di Busto Arsizio, stimolati da una proposta fatta da Legambiente Bustoverde e dall’architetto Marco Fardelli. I giovani hanno infatti progettato un itinerario turistico alla scoperta delle preesistenze storico-industriali legate al mondo del tessile nel territorio di Busto.

Negli ultimi anni, soprattutto dopo gli incidenti verificatisi su alcune delle vie più trafficate in città, le discussioni relative alla necessità di avere piste ciclabili sicure e comode si sono moltiplicate. All’interno di un’attività dei percorsi delle competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), infatti, con la supervisione del consiglio di classe e dei docenti Ferdinando Tamborrelli e Paola Barone, gli studenti hanno realizzato un “servizio pronto all’uso”, per la città di Busto Arsizio in grado di attirare e coinvolgere turisti di passaggio.

Il percorso

Un percorso ciclo turistico alternativo e sostenibile, di circa 12 chilometri, per illustrare parti di storia industriale locale che pur avendo fatto parte del tessuto sociale della città, negli ultimi anni rischiano di essere dimenticate.

Organizzazione, logistica, accoglienza, attrazione turistica, facilità di comunicazione, marketing, loghi e materiale pubblicitario, attrattività per enti e sponsor, sono i temi con i quali gli studenti dell’Ite Tosi si sono confrontati per lo sviluppo dell’idea.

Le attività, seguite anche da Marco Fardelli, architetto bustocco che si occupa di mobilità sostenibile (EPMC Verona) e da Palmira Balestreri per Legambiente BustoVerde, danno corpo e vita a un’iniziativa che si prefigge lo scopo principale di proporre un’offerta turistica differente per conoscere e apprezzare una parte di storia importante dell’industria tessile italiana del secolo appena trascorso.

La presentazione del progetto avverrà a metà maggio con il test sul campo, mediante un tour vero e proprio fatto dai ragazzi. A fine maggio sarà invece organizzata, presso l’Istituto, una presentazione del progetto alla cittadinanza e alle autorità.

busto arsizio tessi-tour ite tosi – MALPENSA24